Ufficio Studi
    Filtra per
Vai a tutti i Documenti Studi e Ricerche
News Ufficio Studi
Ufficio Studi
Ristorazione, a giugno previste quasi 122mila assunzioni

Alle porte della stagione estiva, tra le figure professionali più ricercate si confermano i camerieri con oltre 59.600 profili nel solo mese di giugno. Un numero, questo, destinato a raggiungere le 137.150 unità nel trimestre giugno-agosto. Seguono, poi, i cuochi con 22.510 assunzioni previste e i baristi con oltre 19.250 posti da coprire.

(altro…)
11 Giugno 2024
Ufficio Studi
La formazione del prezzo, dal caffè verde alla tazzina di espresso al bar

L’andamento del prezzo del caffè verde

Il prezzo del caffè, come accade per altre commodity, dipende da fenomeni solo in parte riconducibili alla “naturale” dialettica tra domanda ed offerta. A fianco dei fenomeni congiunturali che di volta in volta si presentano e che in questa specifica fase storica riguardano le tensioni geopolitiche e le difficili condizioni meteorologiche in alcuni Paesi produttori, occorre anche considerare gli effetti degli interventi, non occasionali, sui mercati finanziari dei fondi di investimento, da sempre attenti a fiutare le opportunità d business nel comparto delle materie prime.  

(altro…)
6 Giugno 2024
Ufficio Studi
La dinamica dei prezzi nei Pubblici Esercizi – Aprile 2024

L’inflazione nei servizi di ristorazione scende al +3,3% dal +3,4% di marzo. Anche i prezzi della ristorazione commerciale rallentano dal +3,4% al +3,3%. La dinamica dell’inflazione generale scende a +0,8%, la lieve decelerazione risente perlopiù della dinamica tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati e dei servizi relativi ai trasporti. In leggero rallentamento risultano anche i prezzi dei Beni alimentari.

(altro…)
22 Maggio 2024
Ufficio Studi
17 Maggio 2024
Ufficio Studi
Cresce il fatturato nella ristorazione +9,9% rispetto ad un anno fa

Fatturato della ristorazione Febbraio 2024
A partire da Gennaio 2024 l’Istat diffonde gli indici del fatturato dei servizi con cadenza mensile e non più trimestrale, con base di riferimento 2021=100.

(altro…)
13 Maggio 2024
Vai a tutti i Documenti News Ufficio Studi
Argomenti
Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su