Strumenti per le Imprese
Primo Piano
"Rimpiattino" Strumenti per le Imprese
"Rimpiattino"

“Rimpiattino” è il nome che nel 2018 è uscito da un concorso nazionale lanciato da Fipe tra centinaia di ristoratori per declinare all’italiana la doggy bag.

Non un vero e proprio neologismo ma un’espressione che riporta alla cultura, tutta italiana, del "rimpiattare", ovvero del saper rielaborare gli avanzi del giorno precedente perché il cibo non si spreca non solo o non tanto per ragioni economiche ma anche per rispetto alla fatica ed al lavoro necessari per portarlo in tavola e di tutti coloro che ogni giorno fanno fatica per procurarselo.

26/01/2024
"Rimpiattino" Comunicati Stampa Comunicazione Strumenti per le Imprese
FIPE e Comieco, dalla Doggy Bag al Rimpiattino: per vergogna solo pochi clienti la chiedono al ristorante
  • Presentata oggi a Roma, durante la conferenza stampa di FIPE-Confcommercio e Comieco, l’indagine sull’utilizzo della Doggy Bag al ristorante: solo il 15,5% degli italiani porta a casa il cibo non consumato al ristorante. Il motivo principale che ostacola il suo utilizzo, secondo ristoratori e consumatori, è una forma di imbarazzo psicologico;
24/01/2024
"Rimpiattino" Comunicazione News Strumenti per le Imprese
𝗦𝗽𝗿𝗲𝗰𝗼 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲: 𝗮𝗹 𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗼𝗴𝗴𝘆 𝗯𝗮𝗴 𝘀𝗶 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮 “𝗥𝗜𝗠𝗣𝗜𝗔𝗧𝗧𝗜𝗡𝗢”

CONFERENZA STAMPA | 24 gennaio 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟭:𝟯𝟬 

Fipe e Comieco insieme per sensibilizzare i consumatori contro lo #sprecoalimentare

FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, e Comieco, sono lieti di invitarti alla Conferenza stampa "Spreco alimentare: al ristorante la Doggy Bag si chiama 'Rimpiattino'", che si terrà 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟰 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟭.𝟯𝟬, 𝗮 𝗥𝗼𝗺𝗮, presso la sede di FIPE in Piazza G. Belli 2.

18/01/2024
Guide e Manuali Strumenti per le Imprese
Il Ristorante - nuova edizione

Dieci anni fa, nel 2013, proprio la Ristorazione è stata la protagonista quasi naturale del primo volume della collana Le Bussole di Confcommercio, dedicata all’innovazione nel terziario di mercato.

Nel tempo che ci separa da quel primo volume, tuttavia, non è solamente cambiato il mercato; da allora, è cambiato il mondo.

25/09/2023
Vai a tutti Gli Articoli
Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su