Gruppo Donne Imprenditrici

Il Gruppo è l’espressione unitaria delle imprenditrici associate alla Fipe – Confcommercio, che operano nel settore dei Pubblici Esercizi.  

La presidente del Gruppo donne imprenditrici è Valentina Picca Bianchi.  

Il Gruppo donne imprenditrici ha per scopo lo sviluppo delle politiche relative all’imprenditoria femminile.  

Le principali linee di intervento, d’intesa con i competenti Organi della Federazione, sono:  Promuovere la crescita professionale delle donne imprenditrici dei pubblici esercizi, la formazione imprenditoriale e la promozione culturale delle imprenditrici associate, anche mediante la costituzione o la partecipazione ad appositi organismi;  adottare ogni iniziativa al fine di conseguire l’obiettivo dell’equilibrio di genere e la tutela della effettiva realizzazione della parità tra uomini e donne; rappresentare gli interessi complessivi delle associate, in armonia con gli interessi della Federazione e delle Organizzazioni territoriali e di categoria del sistema;  favorire le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse; organizzare, direttamente o indirettamente, studi e ricerche, momenti di confronto pubblico, forum, seminari di studio e iniziative similari su temi economici e sociali, su problematiche dell’imprenditoria femminile e su istituzioni di generale interesse, nazionale, europeo e internazionale.  

Primo Piano
Comunicati Stampa Comunicazione Gruppo Donne Imprenditrici
Si allarga la rete contro la violenza di genere centinaia di gaming hall diventano presidi di #SicurezzaVera

Siglato a Roma il protocollo tra Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Gruppo Donne Fipe-Confcommercio ed EGP, per estendere il progetto alle imprese dei giochi pubblici

Roma, 23 novembre 2022 – La violenza di genere si contrasta moltiplicando i presìdi di sicurezza e legalità. Ecco perché Fipe-Confcommercio e Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato - ideatori e promotori del progetto #SicurezzaVera – hanno deciso di allargare la rete di protezione a disposizione delle donne, affiancando ai Pubblici esercizi le gaming hall.

23/11/2022
Comunicati Stampa Comunicazione Gruppo Donne Imprenditrici
Donne nella nuova economia: rigenerativa, etica e sostenibile. Picca Bianchi, Fipe-Confcommercio: “servono visione e competenze da manager”

Roma, 16 novembre 2022 – “La presenza delle donne nel mondo dei Pubblici esercizi è ormai una realtà consolidata, ma per fare un ulteriore passo in avanti è necessaria una nuova mentalità. Vivere all’interno delle cucine non è più sufficiente: per dare un futuro al settore occorre diventare prima di tutto manager, trasferendo la propria visione del mondo all’interno dei locali. Un cambio di prospettiva che può essere guidato prima di tutto dalle donne”.

16/11/2022
Gruppo Donne Imprenditrici
Tech with Her

Il 23 giugno 2022 la presidente del Gruppo Donne Imprenditrici Fipe è intervenuta a  Tech with Her, secondo workshop dedicato alle donne professioniste delle PMI  organizzato da Campus Sda Bocconi e Huawei, sottolineando come puntare sul talento delle donne e sulle tecnologie digitali rappresenti una chiave strategica di crescita per il Sistema Paese.

26/06/2022
Comunicati Stampa Comunicazione Gruppo Donne Imprenditrici
Pubblici esercizi e #sicurezzaVera per le donne: rinnovato a Milano il protocollo d’intesa Fipe e Donne Imprenditrici Fipe con la Polizia di Stato

Presentata a Palazzo Bovara, assieme a Terziario Donna Confcommercio Milano, la campagna di prevenzione contro la violenza di genere

Bar, ristoranti, locali: l’App Youpol per segnalare gli episodi criminali

12/05/2022
Gruppo Donne Imprenditrici
#sicurezzaVera a Brescia

21 aprile 2022. Si intitola «#sicurezzaVera» il progetto di Polizia di Stato, Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) di Confcommercio e il Gruppo donne imprenditrici di Fipe, contro la violenza di genere.

21/04/2022
Vai a tutti Gli Articoli
Allegati
Vai a tutti i Documenti Allegati
Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su