Gruppo Donne Imprenditrici

Il Gruppo è l’espressione unitaria delle imprenditrici associate alla Fipe – Confcommercio, che operano nel settore dei Pubblici Esercizi.  

La presidente del Gruppo donne imprenditrici è Valentina Picca Bianchi.  

Il Gruppo donne imprenditrici ha per scopo lo sviluppo delle politiche relative all’imprenditoria femminile.  

Le principali linee di intervento, d’intesa con i competenti Organi della Federazione, sono:  Promuovere la crescita professionale delle donne imprenditrici dei pubblici esercizi, la formazione imprenditoriale e la promozione culturale delle imprenditrici associate, anche mediante la costituzione o la partecipazione ad appositi organismi;  adottare ogni iniziativa al fine di conseguire l’obiettivo dell’equilibrio di genere e la tutela della effettiva realizzazione della parità tra uomini e donne; rappresentare gli interessi complessivi delle associate, in armonia con gli interessi della Federazione e delle Organizzazioni territoriali e di categoria del sistema;  favorire le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse; organizzare, direttamente o indirettamente, studi e ricerche, momenti di confronto pubblico, forum, seminari di studio e iniziative similari su temi economici e sociali, su problematiche dell’imprenditoria femminile e su istituzioni di generale interesse, nazionale, europeo e internazionale.  

Primo Piano
Gruppo Donne Imprenditrici
SEMPRE PIÙ DONNE MANAGER NELLA RISTORAZIONE, LE IMPRENDITRICI DI FIPE-CONFCOMMERCIO LANCIANO LA SFIDA

Durante la fiera HOST, il Gruppo Donne imprenditrici di FIPE ha ospitato la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti

14/12/2021
Gruppo Donne Imprenditrici
LE IMPRENDITRICI FIPE COLLABORANO CON LA GLOBAL THINKING FOUNDATION CONTRO IL GENDER GAP NELLA RISTORAZIONE

Milano, 2 novembre 2021 – Anche nel mondo della ristorazione e del turismo in generale, ad aver pagato il conto più salato della pandemia sono le donne: 183mila lavoratrici del settore costrette ad abbandonare la loro attività, per rimanere a casa con i figli in dad o perché, avendo contratti spesso part time o stagionali, non sono state chiamate in servizio a causa della crisi.

14/12/2021
Gruppo Donne Imprenditrici
PNRR, FIPE DONNE: “BENE I FONDI PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE. ORA PRESENTIAMO PROGETTI CONCRETI”

“L’istituzione di un Fondo Impresa Donna, finanziato dal governo con 40 milioni di euro, rappresenta una straordinaria opportunità per moltiplicare il numero di pubblici esercizi a titolarità femminile. Anzi. Trattandosi di fondi destinati a moltiplicarsi grazie al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, possiamo dare il via a una stagione di nuovi pubblici esercizi in grado di coniugare una managerialità femminile con un’attenzione sempre più forte per la sostenibilità.

14/12/2021
Gruppo Donne Imprenditrici
DA ROMA A PALERMO, IN ARRIVO 500 LOCALI FAMILY FRIENDLY. ACCORDO TRA FIPE-CONFCOMMERCIO E FORUM DELLE FAMIGLIE

Roma, 17 settembre 2021 – Creare un marchio riconoscibile, che permetta di identificare i locali pronti ad offrire servizi particolari, disegnati su misura per le famiglie e i loro componenti. E sviluppare una piattaforma online, per facilitare la ricerca di queste strutture “family friendly”.

14/12/2021
Gruppo Donne Imprenditrici
G20 DONNE, FIPE-CONFCOMMERCIO: “OPERARE PER CONIUGARE DIRITTO A VITA, LAVORO E SICUREZZA”

Roma, 27 agosto 2021 –“La comunità internazionale deve operare per fare in modo di estendere a tutte le donne il diritto a coniugare la propria vita familiare, quella lavorativa e il diritto alla sicurezza.

14/12/2021
Vai a tutti Gli Articoli
Vai a tutti i Documenti Allegati
Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su