Bevi Responsabilmente

Il progetto di Fipe-Confcommercio e ANM per una cultura della legalità

“Patto tra pubblici esercizi e magistrati per far crescere la consapevolezza tra ragazzi e gestori su legalità e buone pratiche per contrastare l’abuso di alcol”

FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi e ANM, l’Associazione Nazionale Magistrati, a seguito della firma del protocollo del 30 settembre 2021, presentano il progetto Bevi Responsabilmente, un vero e proprio road show che toccherà le principali città d’Italia per diffondere e promuovere la cultura del divertimento sano e responsabile coinvolgendo sia i Pubblici Esercizi sia i giovani delle scuole professionali.

L’iniziativa Bevi Responsabilmente ha l’obiettivo di creare un’alleanza tra associazioni, istituzioni e imprese indispensabile per promuovere consapevolezza e buone pratiche sia nei confronti dei clienti, in particolare i più giovani, sia dei gestori e dipendenti di bar e ristoranti coinvolti nell’attività di somministrazione.

Bevi responsabilmente è la buona risposta a comportamenti inadeguati, alle violazioni delle regole e degli orari, ai consumi incontrollati e poco attenti alla qualità, all’eccessiva facilità di accesso all’alcol, tutte pratiche che vanno sotto il nome di mala movida, fenomeno dilagante in molte piazze d’Italia.

Bevi responsabilmente promuove la cultura per un divertimento responsabile e moderato e punta a diffondere una serie di buone pratiche da adottare per limitare e prevenire le smoderatezze dovute al consumo eccessivo di alcol. L’attenzione dei Pubblici Esercizi deve essere massima, affinché si arginino comportamenti pericolosi e dannosi per le persone e la società. Maggiore informazione e formazione e lotta all’abusivismo commerciale per diffondere legalità e consapevolezza.

Sottoscrizione del Protocollo 30 settembre 2021 – Rassegna stampa

Le tappe del roadshow:

Milano 8 novembre 2021 – Rassegna stampa

Genova 29 novembre 2021 – Rassegna stampa

Caserta 7 febbraio 2022 – Rassegna stampa

Catania 4 aprile 2022 – Rassegna stampa

Roma 5 maggio 2022 – Rassegna stampa

Mantova 24 maggio 2022 – Rassegna stampa

Venezia 6 giugno 2022 – Rassegna stampa

Prossime tappe:

Livorno 10 ottobre 2022

Argomenti
Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su