Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi. 
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

ANNO 2019-2020

Periodo di riferimento: IV trimestre 2019
Pubblicato: 10-02-2020

Periodo di riferimento: anno 2019
Pubblicato: 21-01-2020

Periodo di riferimento: dicembre 2019

Pubblicato: 28-01-2020

Periodo di riferimento: ottobre 2019
Pubblicato: 27-11-2019

Periodo di riferimento: ottobre 2019
Pubblicato: 26-11-2019

Periodo di riferimento: III trimestre 2019
Pubblicato: 10-2019

Periodo di riferimento: settembre 2019
Pubblicato: 21-10-2019

Periodo di riferimento: settembre 2019
Pubblicato: 21-10-2019

Periodo di riferimento: Agosto 2019
Pubblicato: 19/09/2019

Periodo di riferimento: Agosto 2019
Pubblicato: 18/09/2019

Periodo di riferimento: luglio 2019
Pubblicato: 30/08/2019

Periodo di riferimento: luglio 2019
Pubblicato: 30/08/2019

Periodo di riferimento: giugno 2019
Pubblicato: 16/07/2019

Periodo di riferimento: giugno 2019
Pubblicato: 16/07/2019

Periodo di riferimento: II trimestre 2019
Pubblicato: 27-06-2019

Periodo di riferimento: maggio 2019
Pubblicato: 19/06/2019

Periodo di riferimento: maggio 2019
Pubblicato: 19/06/2019

Periodo di riferimento: I trimestre 2019

Pubblicato: 03-06-2019

Periodo di riferimento: aprile 2019
Pubblicato: 19/05/2019

 
 

News Centro Studi

  • Il clima di fiducia peggiora
    Il clima di fiducia peggiora Nel quarto trimestre 2019 l’indicatore del clima di fiducia è inferiore di 17 punti rispetto allo stesso periodo di un anno fa. I giudizi verso le aspettative di breve termine non sono positive verso le performance economiche e le prospettive occupazionali. Negativo il confronto anno su anno (2019 su 2018).  
    Scritto Lunedì, 10 Febbraio 2020 11:16 Leggi tutto...
  • Ristorazione 2019
    Ristorazione 2019 Questo rapporto fa il punto sullo stato dei pubblici esercizi in Italia utilizzando le informazioni disponibili al 31 dicembre 2019.  Un obiettivo perseguito analizzando le principali variabili macro di un settore complesso quale è quello della ristorazione senza trascurare, tuttavia, anche alcuni fenomeni micro come, ad esempio, quello relativo alla dinamica dei prezzi di alcuni prodotti di punta del consumo alimentare fuori casa. Domanda ed offerta sono gli spazi che formano il campo dell’indagine con informazioni generalmente tra le più aggiornate ma anche con il ricorso a serie storiche per avere contezza dell’evoluzione dei fenomeni, in particolare di quelli più specificatamente economici.
    Scritto Mercoledì, 22 Gennaio 2020 14:45 Leggi tutto...
  • Ristorazione: +2,1% il fatturato nel III trimestre 2019
    Nel terzo trimestre del 2019 l’indice del fatturato (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) delle imprese di ristorazione (bar, ristoranti, mense) è stato pari a 123,8 segnando una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del +2,1%. Nel complesso del turismo (alloggio e ristorazione) il fatturato ha registrato un incremento del +1,6% per effetto della performance più contenuta dei servizi di alloggio (+0,8%). 
    Scritto Venerdì, 29 Novembre 2019 09:54 Leggi tutto...
Archivio News Centro Studi