Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi. 
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

ANNO 2019-2020

Periodo di riferimento: febbraio 2020
Pubblicato: 19-03-2020

Periodo di riferimento: febbraio 2019
Pubblicato: 19-03-2020

Indagine -Impatto del coronavirus sulla ristorazione
Realizzata marzo 2020

Periodo di riferimento: gennaio 2019
Pubblicato: 06-03-2020

Periodo di riferimento: gennaio 2019
Pubblicato: 02-03-2020

Periodo di riferimento: IV trimestre 2019
Pubblicato: 10-02-2020

Periodo di riferimento: anno 2019
Pubblicato: 21-01-2020

Periodo di riferimento: dicembre 2019

Pubblicato: 28-01-2020

Periodo di riferimento: ottobre 2019
Pubblicato: 27-11-2019

Periodo di riferimento: ottobre 2019
Pubblicato: 26-11-2019

Periodo di riferimento: III trimestre 2019
Pubblicato: 10-2019

Periodo di riferimento: settembre 2019
Pubblicato: 21-10-2019

Periodo di riferimento: settembre 2019
Pubblicato: 21-10-2019

Periodo di riferimento: Agosto 2019
Pubblicato: 19/09/2019

Periodo di riferimento: Agosto 2019
Pubblicato: 18/09/2019

Periodo di riferimento: luglio 2019
Pubblicato: 30/08/2019

Periodo di riferimento: luglio 2019
Pubblicato: 30/08/2019

Periodo di riferimento: giugno 2019
Pubblicato: 16/07/2019

Periodo di riferimento: giugno 2019
Pubblicato: 16/07/2019

Periodo di riferimento: II trimestre 2019
Pubblicato: 27-06-2019

 
 

News Centro Studi

  • Turismo: +1,7% su febbraio 2019
    Turismo: +1,7% su febbraio 2019 A febbraio i prezzi dei beni e dei servizi turistici rallentano, registrando una variazione tendenziale dell’1,7% (a gennaio era +2,1%). L’aumento dei prezzi nei servizi di ristorazione si attesta ancora ad 1,3% mentre i servizi di alloggio registrano un incremento del 2,0%. I beni turistici registrano un incremento dell’1,0%.
    Scritto Giovedì, 19 Marzo 2020 14:48 Leggi tutto...
  • Ristorazione commerciale: inflazione stabile
    Ristorazione commerciale: inflazione stabile +1,3 % su febbraio 2019  A febbraio 2020 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) fanno registrare una variazione dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,3% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita per l’anno 2020 si attesta sullo 0,8% sia per la ristorazione commerciale che per i servizi di ristorazione. A livello generale i prezzi al consumo aumentano dello 0,3%.
    Scritto Giovedì, 19 Marzo 2020 12:25 Leggi tutto...
  • Indagine impatto Coronavirus su attività di ristorazione
    Indagine impatto Coronavirus su attività di ristorazione Sulla base degli sviluppi che sta assumendo l’emergenza sanitaria nel Paese abbiamo chiesto alle imprese della ristorazione indicazioni circa l’impatto del fenomeno sulle attività.Il 92% dichiara di aver registrato ripercussioni negative sulla propria attività, in particolare per più di uno su due le difficoltà sono iniziate da almeno due settimane mentre per il 40% circa il quadro è peggiorato nel corso dell’ultima settimana.
    Scritto Lunedì, 09 Marzo 2020 13:13
    Tags: coronavirus
    Leggi tutto...
Archivio News Centro Studi