Giovedì 23 ottobre 2025, ore 09:30-12:30

La “Settimana Anticontraffazione 2025”, iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, grazie al supporto operativo della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è dedicata al tema della lotta alla contraffazione e al contrasto del mercato del falso e vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni, di livello europeo e internazionale, esperti di settore e del sistema universitario, associazioni di imprese, forze dell’ordine, rappresentanti di agenzie di enforcement e delle piattaforme e-commerce e cultori della materia.

L’evento si propone, attraverso incontri e approfondimenti, di mettere in luce le esperienze e le azioni intraprese dalle istituzioni pubbliche e private nella prevenzione e nella lotta del fenomeno. Sarà un’occasione per discutere dell’impatto delle più recenti novità introdotte in ambito repressivo, normativo e digitale, con uno sguardo ad opportunità e rischi, prospettive e sviluppi futuri a tutela del mercato, sia lato offerta che lato domanda.

Ogni giornata della “Settimana” sarà dedicata a tematiche di grande rilevanza, con l’obiettivo di sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e i danni causati dai prodotti contraffatti.

Il seminario La tutela dei consumatori da pratiche ingannevoli, prodotti contraffatti e false recensioni online, organizzato da DGPI-UIBM e DGCM del MIMIT, si terrà giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 9:30 presso il Salone degli Arazzi – MIMIT Via Veneto, 33, Roma.

L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming.