Sopra

sottoicon 09La formazione continua è la formazione volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, assicurando alle imprese e agli operatori economici sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi. E’ fondamentale per le imprese che aspirano al mantenimento ed al miglioramento della propria competitività sul mercato. Per questo occorrono percorsi formativi mirati e finalizzati all’aggiornamento ed al perfezionamento del personale.

Nel nostro settore sono operativi dal 2003 FOR.TE. (Fondo per la formazione continua di operai, impiegati e quadri) e FONDIR (Fondo per la formazione continua dei dirigenti), i Fondi destinati, per legge, a finanziare la formazione continua rispettivamente dei dipendenti e dei dirigenti del commercio, del turismo e dei servizi.
Ai Fondi possono aderire anche i datori di lavoro di altri settori economici.
Con l’adesione a FOR.TE. e FONDIR le imprese potranno superare le tradizionali procedure amministrative e potranno investire sulla formazione, utilizzando risorse precedentemente destinate al sistema pubblico.
Fipe, nell’ottica di avvicinare il fondo alle piccole e medie imprese offre assistenza per una serie di servizi che vanno dall’assistenza per la firma dell’accordo sindacale al supporto nelle diverse fasi di presentazione e gestione dei Piani (progettazione, realizzazione, monitoraggio e rendicontazione).

 

Per saperne di più:

forte fondir logo
www.fondoforte.it   www.fondir.it

        

 

  

 

 
 

News lavoratori

  • Corso prevenzione da Covid-19
    Corso prevenzione da Covid-19 Per conoscere il virus, affrontare l’emergenza e riaprire in sicurezza  La riapertura nella Fase 2 dopo il lockdown imposto dall’epidemia di Covid-19, è una nuova sfida che vedrà impegnate le aziende dei pubblici esercizi. Quali azioni intraprendere per contenere la diffusione del COVID-19? Come coordinare i protocolli anticontagio COVID-19 e la valutazione dei rischi? Cosa prevede la legislazione vigente e quali indicazioni devono essere rispettate nelle imprese del pubblico esercizio?
    Scritto Lunedì, 11 Maggio 2020 10:44 Leggi tutto...
  • Fondo For.Te. nuovi avvisi
    Fondo For.Te. nuovi avvisi Il Fondo For.te. ha approvato cinque Avvisi di formazione finanziata per un valore di oltre 70.000.000 di euro. - L’Avviso speciale 3/18 – Formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica, di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti, che prevede uno stanziamento di € 4.000.000 suddiviso al 50% tra piani aziendali e pluriaziendali. Le azioni possono essere rivolte a tutte le aziende aderenti al Fondo indipendentemente dal Comparto di appartenenza. Unica scadenza 15 novembre 2018;
    Scritto Martedì, 24 Luglio 2018 10:35 Leggi tutto...
  • Formazione e crescita a costo zero per la tua azienda - Fondo For.te
    Formazione e crescita a costo zero per la tua azienda - Fondo For.te Dopo il successo dello scorso anno, For.Te. porterà nei territori il suo evento 'Tieniti For.Te. Roadshow', per raccontare i vantaggi reali della formazione continua e delle opportunità offerte dal Fondo. Si tratta di un evento multimediale dedicato a tutte le aziende del tessuto imprenditoriale italiano che desiderano confrontarsi sul tema della crescita aziendale, attraverso un percorso di formazione continua altamente qualificante e completamente gratuito. 
    Scritto Lunedì, 18 Giugno 2018 15:24 Leggi tutto...
Archivio News Lavoratori