LA GELATERIA
Questa nuova guida della Collana Le Bussole è dedicata ai tanti imprenditori del mondo della gelateria artigianale ed a quelli che aspirano a diventarlo. Sono oltre 35 mila alla guida di diversi format commerciali che vanno dal bar gelateria, alla gelateria-pasticceria, alla gelateria “pura” sia con attività annuale che stagionale.
Un piccolo “popolo” di imprenditori che hanno trasformato un prodotto in un’eccellenza del made in Italy conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e, purtroppo, anche imitata. D’altra parte non bisogna dimenticare che si copia solo da quelli bravi.
Per gli italiani il gelato artigianale è tante cose insieme: piacere, qualità, salubrità, convivialità, tempo libero. Per l’Italia è prestigio, immagine, posti di lavoro, valore aggiunto, filiere della meccanica e dell’agro-alimentare con una forte proiezione verso l’export.
Dentro questo spazio, fatto di emozioni e grandezze economiche, stanno le straordinarie caratteristiche di un comparto che può e deve ancora dispiegare le grandi potenzialità di sviluppo di cui è portatore non tanto nella dimensione del prodotto, già eccellente, quanto invece in quella più strettamente imprenditoriale.
Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che la guida si concentra non con la presunzione di insegnare il “mestiere” a chi lo fa già in modo brillante ma con l’obiettivo di fornire strumenti per migliorare il business o per avviarlo con la necessaria consapevolezza.
«In questa Bussola si recupera così prima di tutto una mappa di contesto e tante indicazioni fattive per chi vuole misurarsi in questo settore, così come per chi vuole ripensare il suo posizionamento, ma si trova anche uno spunto di riflessione per chi vuole affrontare il food italiano nel suo complesso con uno sguardo consapevole». Con queste parole, nella sua prefazione, il presidente Stoppani dà pieno significato alle ragioni che ci hanno spinto a scrivere questa nuova Bussola.
Ad esse ne aggiungo un’altra. La volontà di affermare la “dignità” imprenditoriale di un comparto a cui poco si guarda sotto questo profilo forse perché distratti da un prodotto che prende per la gola.
La guida vuole parlare alle imprese ed agli imprenditori affrontando le problematiche principali della vita quotidiana di una gelateria con un linguaggio pratico, semplice ed efficace.
Si articola in 9 capitoli ricchi di dati, grafici, casi di studio, esempi e foto per far toccare con mano la concretezza di ciò di cui si parla.
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Per maggiori informazioni invia una mail a: gelateria@fipe.it