Buoni pasto
Conversione in Legge D.L. “Semplificazioni” – il POS unico per i buoni pasto elettronici e le altre novità più importanti per i pubblici esercizi
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 120/2020 di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 76/2020 c.d. “Semplificazioni”, che ha apportato diverse modifiche al testo originario del Decreto.
Tra le novità maggiormente rilevanti per il settore dei pubblici esercizi si segnalano:
#BuoniPasto: le ultime azioni della Federazione
FIPE, Federdistribuzione, ANCC Coop, ANCD Conad, FIEPet Confesercenti e FIDA il 5 febbraio 2020 si sono unite in conferenza stampa per denunciare l’insostenibilità del sistema dei buoni pasto.
In tale sede, è stato presentato l’inedito tavolo unitario, che si propone di essere permanente, volto all’individuazione di proposte concrete che consentano una vera e propria riforma del sistema.
Novità in tema di buoni pasto: nuovo contratto di convenzionamento Edenred
Dal 25 ottobre 2019 gli esercizi che forniscono il servizio sostitutivo di mensa tramite buoni pasto hanno a disposizione un nuovo contratto di convenzionamento con Edenred.
Ciò è il frutto di una intensa attività di negoziazione intercorsa nei mesi scorsi tra la FIPE ed Edenred: è la prima volta che un'associazione di categoria e una società emettitrice di buoni pasto si siedono al tavolo per negoziare alcune clausole contrattuali, al fine di renderle meno vessatorie per chi fornisce il servizio sostitutivo di mensa.
Sportello SOS Buoni Pasto - Fallimento Qui!Group S.p.a. - aggiornamento
Il 10 settembre 2020 costituisce il termine ultimo per insinuarsi al passivo e richiedere la soddisfazione del credito vantato nei confronti della Qui!Group S.p.a..
L’importanza delle ripercussioni derivanti dal fallimento della Qui!Group S.p.a. per le imprese rappresentate, suggerisce un breve riepilogo di quanto accaduto sino ad ora in ordine alla gestione della procedura stessa.
Buoni Pasto: le azioni Fipe
La Federazione da tempo segue e denuncia le conseguenze delle distorsioni collegate all'attuale sistema di mercato dei buoni pasto.
Di seguito riepiloghiamo le principali azioni intraprese dalla Fipe.
Fipe e Confcommercio in audizione al Senato DL. Sblocca Cantieri
Il giorno 6 maggio 2019 l'avv. Francesca Stifano e il prof. avv. Marco Giustiniani sono stati in audizione presso il Senato sulla conversione in legge del DL. Sblocca Cantieri. Durante l'audizione si è parlato anche di Buoni Pasto
Buoni Pasto, #Stoppani: gravi distorsioni mercato, urgente confronto governo
Il 10 aprile il Presidente Fipe Lino Enrico Stoppani in qualità di vicepresidente vicario di Confcommercio, è stato audito in commissione Lavori pubblici al Senato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione del Codice degli appalti. Si riporta parte delle dichiarazioni riprese dall’agenzia Public Policy.
Fallimento Qui!Group: prima udienza
Il 20 febbraio si è svolta dinanzi al Tribunale di Genova la prima adunanza dei creditori di QUI! Group S.p.a - la società emettitrice di buoni pasto leader che operava in tutta Italia – volta all’esame dello stato passivo, dopo la dichiarazione di fallimento dello scorso 6 settembre.
Fipe: audizione Camera dei Deputati
Martedì 5 febbraio 2019 Fipe ha partecipato all'Audizione Camera dei deputati presso la Commissione I - Affari Costituzionali e Commissione XI - Lavoro sul DdL “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo”(A.C. 1433)
SOS Buoni Pasto - Fallimento Qui!Group
Si ricorda che il termine per la tempestiva proposizione delle istanze relative all’ammissione al passivo del fallimento della Qui!Group Spa scadrà il giorno 21 gennaio p.v.