Sopra

sottoicon 45Negli ultimi anni il tema del servizio sostitutivo di mensa è entrato prepotentemente al centro dell’attenzione della Federazione.
Questo da quando il settore pubblico ha erogato i servizi sostitutivi di mensa ai propri dipendenti facendo gare al ribasso i cui sconti, inevitabilmente, hanno contagiato anche la committenza privata. Le modalità di aggiudicazione della gara hanno creato dei meccanismi che sono diventati vere e proprie distorsioni del sistema.
In questo gioco gli emettitori hanno la colpa di aver seguito la rincorsa al ribasso e gli esercenti di non essere riusciti a coalizzarsi per rifiutare di riconoscere commissioni sempre crescenti.
Per contrastare questo sistema, la Federazione ha dapprima partecipato alle audizioni sul tema dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e della Consip stessa, in secondo luogo ha impugnato al TAR la aggiudicazione di tali lotti e contemporaneamente ha presentato un esposto all’Antitrust denunciando le distorsioni della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato determinate dalla valutazione dei servizi aggiuntivi nel quadro della aggiudicazione delle procedure di gara bandite da Consip.

 

LEGGE 19 giugno 2019, n. 56 - Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo.

Testo del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 (in Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 92 del 18 aprile 2019) , coordinato con la legge di conversione 14 giugno 2019, n. 55 ( in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1) , recante: «Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.».

Audizione “Indagine conoscitiva sull’applicazione del codice dei contratti pubblici” SENATO DELLA REPUBBLICA VIII° Commissione – Lavori pubblici, comunicazioni
Roma, 12 marzo 2019

Audizione Fipe al Senato (Commissione XI – Lavoro Pubblico e Privato) per chiederre l'inclusione delle Pmi colpite dal fallimento Qui!Group nei 20 milioni previsti dal DdL sicurezza del 26-11-2018

Sentenza fallimento della Qui!Group S.p.a. n. 104/2018 del Tribunale di Genova del 7/9/2018

DECRETO 7 giugno 2017, n. 122  Regolamento recante disposizioni in materia di servizi sostitutivi di mensa, in attuazione dell'articolo 144, comma 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. (17G00134) (GU Serie Generale n.186 del 10-08-2017) note:
Entrata in vigore del provvedimento: 09/09/2017

Relazione di Aldo Mario Cursano Vice Presidente Vicario FIPE al Convegno tenutosi il 24-03-2015 dal titolo: "Buoni pasto gare sostenibili ed eque per l’intera filiera"
data documento: 24-03-2015

Senato della Repubblica
Commissione Lavori pubblici, comunicazioni
Audizione in merito al disegno di legge “Delega recepimento direttive appalti e concessioni - AS 1678”

Presentata il: 03-03-2015

 
 

News buoni pasto

  • Novità in tema di buoni pasto: nuovo contratto di convenzionamento Edenred
    Novità in tema di buoni pasto: nuovo contratto di convenzionamento Edenred Dal 25 ottobre 2019 gli esercizi che forniscono il servizio sostitutivo di mensa tramite buoni pasto hanno a disposizione un nuovo contratto di convenzionamento con Edenred. Ciò è il frutto di una intensa attività di negoziazione intercorsa nei mesi scorsi tra la FIPE ed Edenred: è la prima volta che un'associazione di categoria e una società emettitrice di buoni pasto si siedono al tavolo per negoziare alcune clausole contrattuali, al fine di renderle meno vessatorie per chi fornisce il servizio sostitutivo di mensa.
    Scritto Martedì, 05 Novembre 2019 17:48 Leggi tutto...
  • Sportello SOS Buoni Pasto - Fallimento Qui!Group S.p.a. - aggiornamento
    Sportello SOS Buoni Pasto - Fallimento Qui!Group S.p.a. - aggiornamento Il 10 settembre 2020 costituisce il termine ultimo per insinuarsi al passivo e richiedere la soddisfazione del credito vantato nei confronti della Qui!Group S.p.a.. L’importanza delle ripercussioni derivanti dal fallimento della Qui!Group S.p.a. per le imprese rappresentate, suggerisce un breve riepilogo di quanto accaduto sino ad ora in ordine alla gestione della procedura stessa.  
    Scritto Mercoledì, 31 Luglio 2019 11:01 Leggi tutto...
  • Buoni Pasto: le azioni Fipe
    Buoni Pasto: le azioni Fipe La Federazione da tempo segue e denuncia le conseguenze delle distorsioni collegate all'attuale sistema di mercato dei buoni pasto. Di seguito riepiloghiamo le principali azioni intraprese dalla Fipe.
    Scritto Giovedì, 16 Maggio 2019 17:12 Leggi tutto...
Archivio News Buoni pasto