Sopra

sottoicon 45Negli ultimi anni il tema del servizio sostitutivo di mensa è entrato prepotentemente al centro dell’attenzione della Federazione.
Questo da quando il settore pubblico ha erogato i servizi sostitutivi di mensa ai propri dipendenti facendo gare al ribasso i cui sconti, inevitabilmente, hanno contagiato anche la committenza privata. Le modalità di aggiudicazione della gara hanno creato dei meccanismi che sono diventati vere e proprie distorsioni del sistema.
In questo gioco gli emettitori hanno la colpa di aver seguito la rincorsa al ribasso e gli esercenti di non essere riusciti a coalizzarsi per rifiutare di riconoscere commissioni sempre crescenti.
Per contrastare questo sistema, la Federazione ha dapprima partecipato alle audizioni sul tema dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e della Consip stessa, in secondo luogo ha impugnato al TAR la aggiudicazione di tali lotti e contemporaneamente ha presentato un esposto all’Antitrust denunciando le distorsioni della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato determinate dalla valutazione dei servizi aggiuntivi nel quadro della aggiudicazione delle procedure di gara bandite da Consip.

 

Audizione Fipe al Senato (Commissione XI – Lavoro Pubblico e Privato) per chiederre l'inclusione delle Pmi colpite dal fallimento Qui!Group nei 20 milioni previsti dal DdL sicurezza del 26-11-2018

Sentenza fallimento della Qui!Group S.p.a. n. 104/2018 del Tribunale di Genova del 7/9/2018

DECRETO 7 giugno 2017, n. 122  Regolamento recante disposizioni in materia di servizi sostitutivi di mensa, in attuazione dell'articolo 144, comma 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. (17G00134) (GU Serie Generale n.186 del 10-08-2017) note:
Entrata in vigore del provvedimento: 09/09/2017

Relazione di Aldo Mario Cursano Vice Presidente Vicario FIPE al Convegno tenutosi il 24-03-2015 dal titolo: "Buoni pasto gare sostenibili ed eque per l’intera filiera"
data documento: 24-03-2015

Senato della Repubblica
Commissione Lavori pubblici, comunicazioni
Audizione in merito al disegno di legge “Delega recepimento direttive appalti e concessioni - AS 1678”

Presentata il: 03-03-2015

 
 

News buoni pasto

  • SOS Buoni Pasto - Fallimento Qui!Group
    SOS Buoni Pasto - Fallimento Qui!Group Si ricorda che il termine per la tempestiva proposizione delle istanze relative all’ammissione al passivo del fallimento della Qui!Group Spa scadrà il giorno 21 gennaio p.v.   
    Scritto Giovedì, 10 Gennaio 2019 10:51 Leggi tutto...
  • Buoni pasto – lettera congiunta al Ministro Di Maio
    Buoni pasto – lettera congiunta al Ministro Di Maio La Federazione ha inviato al Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio una lettera a firma congiunta tra le organizzazioni di rappresentanza delle imprese di pubblico esercizio e della distribuzione commerciale, con la richiesta di un tavolo che porti a una riforma del sistema.  
    Scritto Giovedì, 11 Ottobre 2018 12:22 Leggi tutto...
  • Fallimento Qui!Group: Incontro con il MISE
    Fallimento Qui!Group: Incontro con il MISE Il 26 settembre 2018 si è tenuto un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Struttura per la Crisi d’impresa avente ad oggetto la gestione delle conseguenze derivanti dal fallimento della Qui Group S.p.a.. L’incontro, fortemente voluto dalla Federazione, ha consentito di manifestare la grave situazione in cui versano gli associati convenzionati con la Qui Group S.p.a. e, più in generale, le problematicità riconnesse alla tenuta del sistema di gara dei Buoni Pasto per come attualmente regolamentato, si è tenuto alla presenza del Responsabile della Direzione Crisi d’impresa, il Vice Capo di Gabinetto del Ministro, uno dei curatori fallimentari, alcuni assessori delle Regioni coinvolte nella gara Consip – ed. 7 nonché altre associazioni di categoria.  
    Scritto Venerdì, 28 Settembre 2018 11:40 Leggi tutto...
Archivio News Buoni pasto