Il Piatto simbolo della Giornata della Ristorazione 2025 è firmato da Lorenzo Leggero del Ristorante Celestino di Piobesi Torinese

12 Maggio 2025

FIPE è lieta di annunciare che il piatto di questa edizione della Giornata della Ristorazione, l’iniziativa nazionale dedicata alla valorizzazione del ruolo sociale e culturale della ristorazione italiana, è stato proposto da Lorenzo Leggero, del ristorante Celestino di Piobesi Torinese. La giuria ha particolarmente apprezzato la modalità con cui lo chef Lorenzo ha interpretato il tema di quest’anno, l’uovo, arrivando ad una creazione in grado di unire tecnica, territorio e gusto.

Il piatto proposto è: “Ovetto croccante, asparagi di Santena scottati, fonduta di Blu del Moncenisio e Tartufo nero d’Alba”.

Un piatto raffinato, capace di raccontare il Piemonte attraverso i suoi ingredienti più identitari, valorizzando il saper fare e il legame con la stagionalità.
Un plauso a Lorenzo, suo padre Sergio (Chef Patron del ristorante) e a tutto lo staff del ristorante per questo importante e meritato riconoscimento, che testimonia ancora una volta la straordinaria qualità della ristorazione italiana.

FIPE si congratula con tutti i partecipanti alla Giornata della Ristorazione 2025 e rinnova l’impegno a sostenere e promuovere le eccellenze che ogni giorno fanno grande l’ospitalità italiana.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su