Recensioni online: FIPE e HOTREC insieme contro le recensioni false con la campagna “Stop Fake Reviews”

18 Giugno 2025

Le recensioni online false danneggiano i consumatori e la reputazione delle strutture ricettive in tutta Europa.

Secondo i dati del Centro Studi del MIMIT, il 70% dei consumatori basa la scelta del ristorante sulle recensioni online, e secondo l’Ufficio Studi di FIPE-Confcommercio, esse possono incidere fino al 30% sul fatturato di un locale. Ma nel 2024, ben l’8,6% delle recensioni pubblicate è risultato falsoIl 66% dei consumatori ha dichiarato di imbattersi regolarmente in recensioni inattendibili (dati TripAdvisor). Dall’analisi di questi dati nasce la proposta normativa italiana, contenuta nel Capo IV del Disegno di Legge annuale sulle PMI.

FIPE – insieme ad HOTREC, l’associazione europea di riferimento per il turismo – hanno deciso di sostenere la proposta italiana attraverso contributi tecnici e la campagna “Stop Fake Reviews”, per ribadire l’urgenza di un quadro normativo più trasparente ed efficace.

Guarda il nostro video congiunto con le associazioni alberghiere di: Belgio, Danimarca, Grecia, Italia, Romania, Spagna e Svizzera.

Proteggiamo la fiducia e la trasparenza nel mercato digitale.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su