Ristorazione e Celiachia

9 Settembre 2024

Il progetto nato dalla sottoscrizione, nel 2024, di un protocollo d’intesa tra FIPE e AIC (Associazione Italiana Celiachia), con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza sul tema della celiachia e della dieta senza glutine.

L’iniziativa mira a fornire alle imprese della ristorazione strumenti per diventare più inclusive e ampliare il proprio bacino di utenza, sfatando falsi miti legati ai servizi gluten free, come l’idea che comportino costi eccessivi o richiedano una cucina dedicata esclusivamente ai clienti celiaci.

Attraverso una corretta informazione e sensibilizzazione, il progetto intende:

  • Preparare le imprese della ristorazione ad accogliere al meglio i clienti celiaci.
  • Presentare il programma Alimentazione Fuori Casa (AFC) senza glutine promosso da AIC.
  • Fornire indicazioni pratiche per una somministrazione sicura e una comunicazione efficace, valorizzando la dieta senza glutine come opportunità di business.

Il progetto ha previsto una “fase pilota” articolata in sei tappe:

  • Genova, 26 settembre 2024
  • Cosenza, 17 ottobre 2024
  • Padova, 12 novembre 2024
  • Milano, 27 gennaio 2025
  • Cagliari, 17 febbraio 2025
  • Roma, 27 febbraio 2025. 

Frutto della collaborazione tra FIPE e AIC, questo progetto rappresenta un passo significativo verso una ristorazione più inclusiva e consapevole, che sappia rispondere alle esigenze delle persone celiache trasformandole in un’opportunità di crescita e innovazione.

Le Associazioni che intendono aderire al progetto organizzando un incontro sul territorio dedicato alle imprese associate possono contattare la dott.ssa Claudia Berti (claudia.berti@fipe.it)

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su