Investimenti sostenibili 4.0 – Agevolazioni per Mense e catering continuativo

8 Settembre 2023

A decorrere dal 18 ottobre 2023 potranno essere presentate, accedendo all’area riservata del sito web di Invitalia, le domande per gli incentivi rientranti nella misura Investimenti sostenibili 4.0 (news FIPE 12 Maggio 2022), a favore delle PMI del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna). Sarà possibile accedere al portale per iniziare a compilare l’istanza già dal 20 settembre 2023, che tuttavia potrà esser trasmessa solo a partire dalla data suindicata.

Per quel che riguarda il comparto dei Pubblici Esercizi, tra i potenziali beneficiari dell’intervento figurano le “Mense e catering continuativo su base contrattuale” con codice ATECO 56.29.

Sono ammissibili gli investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato, in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica. Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti a parziale copertura delle spese sostenute per:

  • macchinari, impianti e attrezzature;
  • opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
  • programmi informatici e licenze per l’uso di macchinari;
  • acquisizione di certificazioni di sistemi di gestione ambientali o di efficienza energetica e di certificazioni ambientali di prodotto.

Le domande accederanno alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento della dotazione finanziaria, pari a circa 400 milioni di euro.

Per saperne di più, contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su