Investimenti Sostenibili 4.0: al via le domande

12 Maggio 2022

A decorrere dal 18 maggio 2022 potranno essere presentate, accedendo all’area riservata del sito web di Invitalia, le domande per usufruire della misura “Investimenti sostenibili 4.0”, volta a sostenere le iniziative imprenditoriali finalizzate a favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI. È bene precisare che già ora è possibile accedere al portale per iniziare a compilare l’istanza, che tuttavia potrà esser trasmessa solo a partire dalla data suindicata.

Per quel che riguarda il comparto dei Pubblici Esercizi, tra i potenziali beneficiari dell’intervento figurano  le “Mense e catering continuativo su base contrattuale” con codice ATECO 56.29.

Sono ammissibili gli investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato, in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica. Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti a parziale copertura delle spese sostenute per:

  • macchinari, impianti e attrezzature;
  • opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
  • programmi informatici e licenze per l’uso di macchinari;
  • acquisizione di certificazioni di sistemi di gestione ambientali o di efficienza energetica e di certificazioni ambientali di prodotto.

La misura del beneficio economico (60%, 50%, 40%, 35% o 25% dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili sostenute) è determinata in funzione del territorio di realizzazione dell’investimento e della dimensione delle imprese beneficiarie.

Le domande accederanno alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento della dotazione finanziaria, pari a circa 677 milioni di euro.

Si precisa che il 63% delle risorse sono destinate alle Regioni del mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna), mentre la restante parte è riservata alle Regioni e Province autonome del centro-nord, e una quota – pari al 25% dell’intera dotazione – sarà destinata ai programmi proposti dalle micro e piccole imprese.

Per maggiori informazioni consulta le pagine dedicate di MISE e INVITALIA (nonché le relative FAQ) e per ricevere assistenza contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.

Collegamenti

Decreto Direttoriale MISE del 12.04.2022

Decreto Ministeriale MISE del 10.02.2022

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su