Fipe-Confcommercio lancia Job&Workers, il portale per il reperimento di personale nel cesenate

30 Maggio 2023

Cesena, 30 maggio 2023 – È stato presentato oggi, nella sede di Confcommercio Cesena, Job&Workers, il portale online per incrociare domanda e offerta di lavoro nel settore dell’Ho.Re.Ca. La piattaforma, ideata e promossa da FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, e Confcommercio Cesena, è stata sviluppata con il contributo tecnologico di InfoJobs, leader nazionale per i servizi di ricerca di lavoro online.

L’iniziativa nasce dalla necessità di rispondere alla carenza di personale che, in linea con le tendenze che si verificano su tutto il territorio nazionale, colpisce anche la provincia di Forlì-Cesena: con circa 14mila addetti attualmente impiegati nelle imprese del turismo e della ristorazione, il fabbisogno di personale ammonta al 25%, una percentuale che sale fino al 40% durante l’alta stagione, che è ormai alle porte.

Il procedimento è semplice e intuitivo: le imprese possono fare domanda per la richiesta del servizio di ricerca e selezione tramite il proprio referente Confcommercio oppure compilando l’apposito modulo nella pagina www.jobandworkers.it. Nella seconda fase, i referenti Job&Workers incontrano il cliente, prendono nota delle sue necessità e delle informazioni utili in modo da creare un annuncio ad hoc sul portale Job&Workers nei canali di InfoJobs. Ogni servizio è costruito per poter soddisfare sia chi ha già autonomia nella ricerca e selezione del personale sia chi preferisce essere accompagnato da professionisti durante tutto il processo. Job&Workers è disponibile a incontrare chiunque sia alla ricerca di un lavoro o di una nuova opportunità, tramite candidatura sul portale www.jobandworkers.it o inviando il proprio curriculum a info@jobandworkers.it.

“Oggi siamo orgogliosi di presentare Job&Workers che, oltre a essere un ulteriore segnale concreto dell’impegno di FIPE per arginare la carenza di personale nel settore della ristorazione e dei Pubblici Esercizi, rappresenta il raggiungimento della più alta aspirazione per cui il roadshow dei Talent Day è stato creato: far sì che da semplici eventi ricorrenti si passasse a qualcosa di più strutturale e permanente”, ha commentato Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE-Confcommercio. “Il progetto dei Talent Day, che stiamo portando in tutta Italia grazie alla collaborazione con le associazioni, le scuole e le imprese locali, aiuta, da un lato, gli imprenditori a trovare le risorse più adatte e, dall’altro, i giovani talenti del settore a scovare e cogliere opportunità in linea al loro percorso di studi. Con l’avvio di questa piattaforma, abbiamo uno strumento in più per agevolare e promuovere l’incontro tra domanda e offerta anche nel digitale, che è oggi lo strumento più usato per la ricerca di lavoro”,ha concluso Stoppani.

Si tratta di un fenomeno allarmante che sempre più negli ultimi anni ha provocato effetti negativi nelle imprese del settore – spiegano i presidenti di Confcommercio cesenate Augusto Patrignani e di Fipe Confcommercio cesenate Angelo Malossi – determinato da una serie di concause che Confcommercio ha più volte analizzato e che si annidano anche in una crisi latente della cultura del lavoro da alimentare nelle nuove generazioni. Confcommercio e sindacati hanno siglato un contratto innovativo per rendere più attrattivo il lavoro stagionale in riviera e la nostra associazione offre un contributo aggiuntivi attraverso una iniziativa che si sta rivelando efficace per mettere in relazione le imprese e gli interessati a trovare un lavoro”.

Il servizio – proseguono i due presidenti – si chiama Job&Workers e parte da un dato di fatto: le relazioni nel mercato del lavoro negli ultimi anni si sono modificate e i candidati sempre più ricercano opportunità di lavoro attraverso i canali digitali. Da questo stato di fatto prende le mosse e Job&Workers, servizio voluto da Confcommercio cesenate con il supporto di Fipe, la federazione nazionale dei pubblici esercizi e la tecnologia digitale di InfoJobs leader nazionale per i suoi servizi di ricerca di lavoro online. La novità e l’aspetto performante di questo intervento scaturiscono dal fatto che le risorse della tecnologia e quella delle relazioni umane si intrecciano e quindi non si tratta di un semplice portale ma di un vero luogo di incontro e di relazioni che possono avvenire in modo tempestivo come la richiesta di personale e la ricerca di un lavoro richiedono coniugando le reciproche esigenze Job&Workers mette infatti in immediato collegamento la domanda da parte delle imprese e l’offerta dei candidati, attraverso il contributo di professionalità di alto livello nel settore digitale, nello specifico Andrea Chiriatti, responsabile lavoro di Fipe; Filippo Saini, head of Job Sales Strategy and Business Development @Adevinta Italy ed Enrica Perego, Recruiting solutions Manager Infojobs”.

Job&Workers ha già attirato l’attenzione di numerose realtà imprenditoriali locali, che si sono attivate subito essere presenti sulla piattaforma. Tra queste, Quel Castello di Diegaro, Osteria e Pizzeria La Sgranocchiosa di Longiano, Agenzia Santarelli Rappresentanze, Ristorante e Pizzeria I Girasoli, Albergo Ristorante Pizzeria Borgonovo, Casadue a Case Missiroli di Cesena di prossima apertura.

Contatti utili: portale Job&Workers www.jobandworkers.it, email info@jobandworkers.it – Contatto telefonico e WhatsApp +39 327 3184500

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su