Centro studi

Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi.
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

 

ANNO 2016

Periodo di riferimento: natale 2016
Pubblicato: 12-12-2016

Periodo di riferimento: ottobre 2016
Pubblicato: 30-11-2016

Periodo di riferimento: ottobre 2016
Pubblicato: 30-11-2016

Periodo di riferimento: settembre 2016
Pubblicato: 21-10-2016

Periodo di riferimento: settembre 2016
Pubblicato: 21-10-2016

Indagine presentata in occasione dell'Assemblea Fipe
data presentazione: 20-10-2016

Periodo di riferimento: III trimestre 2016
Pubblicato: 06-10-2016

Periodo di riferimento: agosto 2016
Pubblicato: 21-09-2016

Periodo di riferimento: agosto 2016
Pubblicato: 21-09-2016

Periodo di riferimento: luglio 2016
Pubblicato: 06-09-2016

Periodo di riferimento: luglio 2016
Pubblicato: 06-09-2016

Periodo di riferimento: giugno 2016
Pubblicato: 21-07-2016

Periodo di riferimento: giugno 2016
Pubblicato: 21-07-2016

Periodo di riferimento: II trimestre 2016
Pubblicato: 19-07-2016

Periodo di riferimento: maggio 2016
Pubblicato: 20-06-2016

Periodo di riferimento: maggio 2016
Pubblicato: 20-06-2016

Periodo di riferimento: aprile 2016
Pubblicato: 17-05-2016

Periodo di riferimento: aprile 2016
Pubblicato: 17-05-2016

Periodo di riferimento: marzo 2016
Pubblicato: 03-05-2016

 
 

News Centro Studi

  • Nati-mortalità dei Pubblici esercizi nel 2017
    Nati-mortalità dei Pubblici esercizi nel 2017 Sono circa 14 mila le imprese nate nei servizi di ristorazione nel 2017, circa 1.700 imprese in meno rispetto all’anno precedente. Sono oltre 25 mila le imprese che hanno cessato la loro attività. E’ negativo quindi  il saldo tra le imprese iscritte e cessate.  A livello nazionale il settore ha perso 3,5 imprese ogni 100 attive.
    Scritto Giovedì, 10 Maggio 2018 10:59 Leggi tutto...
  • Ristorazione commerciale: +1,3 % su marzo 2017
    Ristorazione commerciale: +1,3 % su marzo 2017 A marzo 2018 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) fanno registrare una variazione dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,3% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita per l’anno 2018 si attesta sullo 0,9%. A livello generale i prezzi al consumo aumentano dello 0,8%. Il Bar registra aumenti dell’1,5%, mentre per i ristoranti la variazione tendenziale è più contenuta (1,1%). 
    Scritto Martedì, 08 Maggio 2018 10:19 Leggi tutto...
  • Turismo: +2,1% su marzo 2017
    Turismo: +2,1% su marzo 2017 In accelerazione i prezzi dei beni e dei servizi turistici la cui variazione tendenziale passa dal +1,6% di febbraio a +2,1% di marzo. L’aumento dei prezzi nei servizi di ristorazione si attesta ad 1,3% mentre i servizi di alloggio registrano una variazione del +2,3%. Gli aumenti più consistenti si registrano soprattutto per i trasporti (+7,7%).
    Scritto Martedì, 08 Maggio 2018 10:00 Leggi tutto...
Archivio News Centro Studi