Centro studi

Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi.
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

 

ANNO 2016

Periodo di riferimento: natale 2016
Pubblicato: 12-12-2016

Periodo di riferimento: ottobre 2016
Pubblicato: 30-11-2016

Periodo di riferimento: ottobre 2016
Pubblicato: 30-11-2016

Periodo di riferimento: settembre 2016
Pubblicato: 21-10-2016

Periodo di riferimento: settembre 2016
Pubblicato: 21-10-2016

Periodo di riferimento: III trimestre 2016
Pubblicato: 06-10-2016

Periodo di riferimento: agosto 2016
Pubblicato: 21-09-2016

Periodo di riferimento: agosto 2016
Pubblicato: 21-09-2016

Periodo di riferimento: luglio 2016
Pubblicato: 06-09-2016

Periodo di riferimento: luglio 2016
Pubblicato: 06-09-2016

Periodo di riferimento: giugno 2016
Pubblicato: 21-07-2016

Periodo di riferimento: giugno 2016
Pubblicato: 21-07-2016

Periodo di riferimento: II trimestre 2016
Pubblicato: 19-07-2016

Periodo di riferimento: maggio 2016
Pubblicato: 20-06-2016

Periodo di riferimento: maggio 2016
Pubblicato: 20-06-2016

Periodo di riferimento: aprile 2016
Pubblicato: 17-05-2016

Periodo di riferimento: aprile 2016
Pubblicato: 17-05-2016

Periodo di riferimento: marzo 2016
Pubblicato: 03-05-2016

Periodo di riferimento: marzo 2016
Pubblicato: 28-04-2016

 
 

News Centro Studi

  • Qualche ombra sul clima di fiducia
    Qualche ombra sul clima di fiducia Nel quarto trimestre 2016 il clima di fiducia delle imprese perde un po’ dello slancio dei trimestri precedenti chiudendo a -10% rispetto allo stesso periodo del 2015. L’esito delle festività natalizie non ha alimentato l’ottimismo degli imprenditori verso le prospettive di breve termine, i giudizi rimangono prudenti nei riguardi delle performance economiche e dell’occupazione.
    Scritto Lunedì, 20 Febbraio 2017 16:54 Leggi tutto...
  • Ristorazione: rapporto annuale 2016
    Ristorazione: rapporto annuale 2016 Questo rapporto fa il punto sullo stato dei pubblici esercizi in Italia utilizzando le informazioni disponibili al 31 dicembre 2016. Un obiettivo che viene perseguito analizzando le principali variabili macro di un settore complesso quale è quello della ristorazione senza trascurare, tuttavia, anche alcuni fenomeni micro come, ad esempio, quello relativo alla dinamica dei prezzi di alcuni prodotti di punta del consumo alimentare fuori casa. In tale contesto, anche alla luce del quindicennale dell’introduzione dell’euro, è stata effettuato un approfondimento sull’evoluzione dei prezzi della tazzina di caffè espresso al bar.
    Scritto Venerdì, 03 Febbraio 2017 09:59 Leggi tutto...
  • 5,6 milioni di italiani al ristorante per il tradizionale pranzo del 25 dicembre
    5,6 milioni di italiani al ristorante per il tradizionale pranzo del 25 dicembre 5,6 milioni di italiani pari all’11% degli italiani consumerà al di fuori di casa il tradizionale pranzo di Natale secondo la consueta indagine realizzata dall’Ufficio Studi della Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Il prezzo medio del pranzo in un ristorante sarà di 51 euro a persona, in leggero aumento rispetto al Natale 2015.A Capodanno invece circa 7,5 milioni di italiani attenderanno lo scoccare della mezzanotte in un locale pubblico. scarica la nota   12-12-2016  
    Scritto Lunedì, 12 Dicembre 2016 17:51
Archivio News Centro Studi