Centro studi

Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi.
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

 

ANNO 2016

Periodo di riferimento: natale 2016
Pubblicato: 12-12-2016

Periodo di riferimento: ottobre 2016
Pubblicato: 30-11-2016

Periodo di riferimento: ottobre 2016
Pubblicato: 30-11-2016

Periodo di riferimento: settembre 2016
Pubblicato: 21-10-2016

Periodo di riferimento: settembre 2016
Pubblicato: 21-10-2016

Indagine presentata in occasione dell'Assemblea Fipe
data presentazione: 20-10-2016

Periodo di riferimento: III trimestre 2016
Pubblicato: 06-10-2016

Periodo di riferimento: agosto 2016
Pubblicato: 21-09-2016

Periodo di riferimento: agosto 2016
Pubblicato: 21-09-2016

Periodo di riferimento: luglio 2016
Pubblicato: 06-09-2016

Periodo di riferimento: luglio 2016
Pubblicato: 06-09-2016

Periodo di riferimento: giugno 2016
Pubblicato: 21-07-2016

Periodo di riferimento: giugno 2016
Pubblicato: 21-07-2016

Periodo di riferimento: II trimestre 2016
Pubblicato: 19-07-2016

Periodo di riferimento: maggio 2016
Pubblicato: 20-06-2016

Periodo di riferimento: maggio 2016
Pubblicato: 20-06-2016

Periodo di riferimento: aprile 2016
Pubblicato: 17-05-2016

Periodo di riferimento: aprile 2016
Pubblicato: 17-05-2016

Periodo di riferimento: marzo 2016
Pubblicato: 03-05-2016

 
 

News Centro Studi

  • Nati-mortalità dei Pubblici esercizi nel 2016
    Nati-mortalità dei Pubblici esercizi nel 2016 Negativo il saldo tra le imprese iscritte e cessate nei “servizi di ristorazione” per l’anno 2016A livello nazionale il settore ha perso 3,3 imprese ogni 100 attive.
    Scritto Giovedì, 25 Maggio 2017 10:39 Leggi tutto...
  • Ristorazione commerciale: +1,0 % su aprile 2016
    Ristorazione commerciale: +1,0 % su aprile 2016 Ad aprile 2017 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) fanno registrare una variazione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,0% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita per l’anno 2017 si attesta sullo 0,3%. A livello  generale i prezzi al consumo aumentano dell’ 1,9%.  Si amplia la forbice tra la dinamica dei prezzi dei pubblici esercizi e quella tasso di inflazione generale per effetto dell’incremento di quest’ultima. La caffetteria prosegue con un profilo inflazionistico contenuto e ristoranti e pizzerie registrano aumenti intorno all’1%. Per la ristorazione collettiva l’anno l’ incremento è dell’1,4%.
    Scritto Martedì, 16 Maggio 2017 16:04 Leggi tutto...
  • Turismo: +6,0% su aprile 2016
    Turismo: +6,0% su aprile 2016 In accelerazione i prezzi dei beni e dei servizi turistici la cui variazione tendenziale passa dal +3,5% di marzo a +6,0% di aprile. L’aumento è da imputarsi soprattutto ai trasporti (+23,3%) e alle vacanze organizzate (+7,2%). L’aumento dei prezzi nei servizi di ristorazione si ferma a +1,0%.
    Scritto Martedì, 16 Maggio 2017 16:02 Leggi tutto...
Archivio News Centro Studi