Note per la stampa 2013

Domenica, 29 Dicembre 2013 01:00

FIPE: CAPODANNO CRESCE LA VOGLIA DI DIVERTIRSI

buon_anno
FIPE: CAPODANNO CRESCE LA VOGLIA DI DIVERTIRSI

Anche per il Capodanno, come avvenuto per il Natale, gli italiani tenderanno a replicare l’esperienza dell’anno precedente. Lo testimonia l’indagine Fipe-Confcommercio – Format-Research realizzata per capire i comportamenti degli italiani nel giorno di San Silvestro 2013.

Sabato, 21 Dicembre 2013 01:00

FIPE: LA CRISI NON MORDE IL PRANZO DI NATALE

NATALEOK
N_ATALE_LUNGA
FIPE: LA CRISI NON MORDE IL PRANZO DI NATALE

Qualche leggero cambiamento soprattutto fra i giovani tra i 25 e 34 anni e i meridionali, qualche viaggio in meno soprattutto in Italia, ma per il resto, le feste natalizie degli italiani seguiranno grosso modo lo schema dello scorso anno.
È quanto afferma il 96% degli intervistati per l’indagine campionaria sui consumi “fuori casa” in occasione del Natale 2013 realizzata da Fipe-Confcommercio e Format Research.

FIPE-CONFCOMMERCIO: DA MONETA ELETTRONICA ULTERIORI AGGRAVI PER LE IMPRESE
bancomatIl 2013 si chiude con una forte preoccupazione per gli esercenti. A rendere un po’ meno serene le loro feste è la norma che introduce dal 2014 l’obbligo di accettazione della moneta elettronica in tutti esercizi commerciali, ivi compresi bar e ristoranti.

icona_aass

PUBBLICI ESERCIZI FRA CRISI E RELAZIONI DI LAVORO
È stata dedicata ai temi del lavoro e della crisi economica la 68° assemblea annuale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia. Con la tavola rotonda a cui hanno partecipato il professor Michel Martone, ordinario di relazioni industriali e diritto del lavoro, il professor Enzo Rullani, direttore T-Lab CFMT e il senatore Maurizio Castro si è affrontato il tema della competitività del settore nell’interesse delle aziende e degli stessi lavoratori anche in un’ottica di salvaguardia dell’occupazione.

Lunedì, 25 Novembre 2013 12:40

RISTORATORI SARDI A SOSTEGNO DELLA POPOLAZIONE

RISTORATORI SARDI A SOSTEGNO DELLA POPOLAZIONE

gavinaNella giornata contro la violenza alle donne, è proprio una donna a raccontare nell’assemblea Fipe-Confcommercio a Venezia con quanta violenza (anche se legata a fenomeni metereologici) l’alluvione abbia interessato alcune zone della Sardegna.

Mercoledì, 20 Novembre 2013 16:26

ASSEMBLEA FIPE SU CRISI E LAVORO

invito_assemblea2013
ASSEMBLEA FIPE SU CRISI E LAVORO

Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, dedicherà principalmente la sua 68° assemblea ordinaria ai temi del lavoro e della crisi economica che riflette i suoi effetti sulla produttività delle aziende.

Lunedì, 11 Novembre 2013 11:05

FIPE: RISTORAZIONE ABUSIVA VALE 5 MLD DI EURO

icona

FIPE: RISTORAZIONE ABUSIVA VALE 5 MLD DI EURO
Il mercato della somministrazione abusiva di alimenti e bevande genera un volume d’affari a livello nazionale di 5 miliardi di euro.
È la stima del centro studi di Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, realizzata in occasione della giornata di mobilitazione indetta dalla stessa confederazione a conclusione dell’iniziativa “Legalità mi piace!”.

Mercoledì, 30 Ottobre 2013 11:44

FIPE: DISDETTATO IL CONTRATTO DEL TURISMO

FIPE: DISDETTATO IL CONTRATTO DEL TURISMO
ccnl220199La FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi,  ha comunicato formalmente il 28 ottobre scorso alle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs UIL , firmatarie del CCNL  Turismo,  il recesso  dal CCNL per i dipendenti da aziende del settore turismo del 20 Febbraio 2010, con effetto dal 1° Maggio 2014.

“IO POSSO ENTRARE”: FIPE ANNUNCIA LA RIVOLUZIONE “PET FRIENDLY” PER BAR, RISTORANTI E NEGOZI
icona22Nell’ultima giornata di Host la Federazione ha presentato le ultime novità della normativa europea sulle norme igienico-sanitarie per i pubblici esercizi.

FIPE PRESENTA IL NUOVO MANUALE DI PRASSI IGIENICO-SANITARIA

icona_21


Il Manuale di corretta prassi operativa per la Ristorazione Gastronomia Pasticceria e Gelateria della Fipe esce in versione rinnovata. Uno strumento essenziale per tutti gli operatori del settore alimentare

Pagina 1 di 6