Fondo eccellenze assunzione giovani con contratto di apprendistato – domande fino al 13 maggio

28 Marzo 2024

C’è ancora tempo per presentare la domanda e ampia capienza di risorse per la linea di intervento relativa ai “giovani diplomati” del Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano di cui all’art. 1, comma 868 e ss. della L. n. 234/2021, c.d. Legge di Bilancio 2022.

Ed invero, salva diversa comunicazione che dovesse nel frattempo esser fornita da Invitalia, lo sportello per la presentazione delle istanze resterà aperto fino 13 maggio – ore 12.00 del p.v.

Le risorse stanziate per tale intervento ammontano a 20 milioni di euro e non risultano esaurite.

La misura prevede la corresponsione di un contributo di massimo 30.000 euro per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato in favore delle aziende con codice ATECO 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca” che:

  • siano iscritte come attive nel registro delle imprese da almeno 10 anni;
  • o, alternativamente, che abbiano acquistato nel corso dell’anno precedente alla pubblicazione dei decreti attuativi un certo quantitativo di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici.

Risulterebbero invece esaurite le risorse (pari a 56 milioni di euro) previste per la seconda linea di intervento del fondo, volta ad agevolare l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali.

I contributi saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Le domande presentate nei termini che non trovino copertura finanziaria saranno sospese dalla procedura di valutazione, fino all’accertamento di eventuali economie rinvenienti dalle istruttorie in corso.

Per saperne di più e ricevere assistenza contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su