Sprecometro

15 Marzo 2024

Lo Sprecometro è un’app ideata e sviluppata nell’ambito dell’Osservatorio Waste Watcher International su cibo e sostenibilità, nata dal lavoro congiunto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna e Last Minute Market, impresa sociale spin off accreditata dall’Alma Mater per la Campagna Spreco Zero.

Lo Sprecometro, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, si propone di generare consapevolezza e conoscenze utili per indirizzare persone e gruppi alla riduzione dello spreco alimentare, all’adozione di diete sane e all’uso sostenibile delle risorse naturali. L’app misura in grammi lo spreco alimentare di singoli e gruppi, valutando la perdita economica (Euro), l’impronta carbonica (C02 e km percorsi da un auto) e l’impronta idrica (H20 e bottiglie di acqua da 0.5l).

𝗦𝗽𝗿𝗲𝗰𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼 aiuta a comprendere meglio i consumi, a ridurre gli sprechi alimentari e ad adottare abitudini più sostenibili. Con un semplice tocco, scopri quanto stai sprecando in termini di emissioni di carbonio e di risorse idriche.

𝗦𝗽𝗿𝗲𝗰𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼, “#𝗥𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗼”, 𝘇𝘂𝗰𝗰𝗵𝗲𝗿𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗼𝘀𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 sono i piccoli gesti che fanno la differenza.

Lasciati ispirare dalle buone pratiche

Scarica l’app per valutare quanto cibo sprechi!!

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su