Fondo per la sperimentazione del reddito alimentare

4 Settembre 2023

È stato pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali il Decreto che attua l’art. 1, commi 434-435 della Legge di Bilancio 2023 (L. n. 197/2022), che istituisce il “Fondo per la sperimentazione del reddito alimentare”, avente una dotazione di 1,5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 2 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024.

Trattasi di una misura che prevede la distribuzione gratuita alle persone in condizione di povertà assoluta di pacchi alimentari realizzati con i prodotti invenduti della distribuzione alimentare e che sarà sperimentata in determinati comuni capoluogo delle città metropolitane, da identificarsi a seguito di accordo in Conferenza unificata.

I comuni, in particolare, dovranno presentare appositi progetti, prevedendo la partecipazione degli enti del Terzo Settore e degli esercizi commerciali, e al riguardo occorrerà verificare se e in che modo verrà previsto il coinvolgimento anche delle aziende della ristorazione.

Il monitoraggio circa l’attuazione della misura è affidato a un apposito gruppo di lavoro, di cui farà parte anche un rappresentante della FIPE.

Per saperne di più, contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su