Lotteria degli scontrini istantanea: credito d’imposta per l’adeguamento dei registratori telematici

26 Giugno 2023

L’Agenzia delle Entrate (Provv. n. 231943/2023) ha stabilito le disposizioni attuative del credito d’imposta previsto dall’art. 8 del D.L. Aiuti-quater (D.L. n. 176/2022) per l’adeguamento dei registratori telematici alla nuova procedura della lotteria dei corrispettivi istantanea.

Ed invero, essa sarà introdotta entro la fine del 2023 e consentirà ai clienti di sapere subito se il loro biglietto è quello vincente, senza attendere l’estrazione settimanale, mensile o annuale, facendo uso di un codice bidimensionale che sarà riportato nel documento commerciale.  I registratori telematici dovranno essere adeguati, a tal fine, entro il prossimo 2 ottobre.

Per procedere a tale adeguamento tecnico, gli esercenti potranno usufruire del credito d’imposta in parola, che sarà pari al 100% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 50 euro per ogni strumento, e in ogni caso, nel limite di spesa di 80 milioni di euro. Il credito d’imposta sarà fruibile esclusivamente in compensazione tramite modello F24 da presentare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il codice tributo 7032” denominato “Credito d’imposta per l’adeguamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri – articolo 8 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176” (Risoluzione AdE n. 35/E)

Il credito non sarà fruibile (e il relativo modello F24 sarà scartato) qualora, secondo l’ordine cronologico di presentazione, il plafond residuo dello stanziamento di 80 milioni di euro, risulti incapiente rispetto all’importo del credito stesso.

Per saperne di più e per ricevere assistenza, contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su