LUCE E GAS – CONTENIMENTO BOLLETTE, ANCHE PER LE IMPRESE

1 Luglio 2022

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 80/2022 che introduce misure volte, tra l’altro, a contenere i costi dell’energia elettrica e del gas naturale, anche in favore delle utenze non domestiche, stanziando a tal proposito più di 3 miliardi di euro.

In particolare, si prevede che l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), per il terzo trimestre 2022:

  • annulli le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze elettriche domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW;
  • riduca, rispetto al livello applicato nel secondo trimestre 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas naturale, fino a un importo massimo di 240 milioni di euro.

Il Provvedimento inoltre prevede l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata del 5% alle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022.

Secondo quanto affermato nel comunicato stampa dell’ARERA di ieri, 30 giugno 2022, questi interventi del Governo avranno un impatto positivo, tra l’altro, su oltre 6 milioni di piccole imprese, ivi compresi i Pubblici Esercizi. Ed invero, Il quadro generale (ancora fortemente influenzato dal conflitto russo-ucraino) avrebbe determinato, in assenza di interventi, una variazione intorno al +45% della bolletta gas e al +15% di quella elettrica.

Per maggiori informazioni, rivolgiti alla Fipe-Confcommercio territoriale a te più vicina.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su