Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 5/2022 recante “misure urgenti in materia di certificazioni verdi Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo”

11 Febbraio 2022

CIRCOLARE n. 30 dell’11 febbraio 2022

OGGETTO: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 5/2022 recante “misure urgenti in materia di certificazioni verdi Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo”

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 5/2022 che, per quel che più interessa il settore dei Pubblici Esercizi, prevede:
• l’attribuzione di un’efficacia temporale illimitata alle certificazioni verdi rilasciate a seguito della dose di richiamo o della guarigione con contagio avvenuto a seguito del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;
• l’applicabilità del regime di autosorveglianza anche in caso di guarigione avvenuta successivamente al completamento del ciclo vaccinale primario;
• la possibilità, per i soggetti provenienti da uno Stato estero con certificato di avvenuta guarigione o vaccinazione autorizzata o riconosciuta come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, di accedere ai servizi e alle attività per le quali è richiesto il super green pass, previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore);
• l’eliminazione delle restrizioni previste per gli operatori nelle zone rosse – anche quelle concernenti la fruizione dei servizi e l’accesso alle attività – consentendo l’accesso a coloro che siano in possesso del super green pass.

Si trasmette il “Vademecum certificazioni verdi Covid-19” per consentire alle Associazioni in indirizzo di avere un’agevole ricognizione della regolamentazione vigente e la “Guida certificazioni verdi nei Pubblici Esercizi” da mettere a disposizione delle imprese associate.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.





    Non hai trovato quello che cercavi?
    Seguici su