Mixer dic. 2021 – gen. 2022 /Tra libertà e prendersi le libertà

7 Gennaio 2022

In queste settimane di cortei e proteste No Green Pass mi è tornato in mente quello che diceva un manager straordinario che personalmente ho sempre ammirato molto (non foss’altro perché mio coscritto). Mi riferisco a Sergio Marchionne, indimenticabile leader che ha rilanciato la Fiat da azienda quasi decotta a big player del maturo settore automobilistico con fusioni ed operazioni di grande coraggio e visione, dando stabilità e prospettive ad un pezzo di storia industriale del nostro Paese.

Mr. Marchionne, davanti ai ragazzi della Bocconi – era il 2012, nel pieno del secondo rimbalzo negativo della crisi del 2007 – disse: “viviamo in un’epoca dei diritti: diritto al posto fisso, al salario garantito, al lavoro sotto casa, a sfilare, urlare, pretendere”, aggiungendo che “i diritti sono sacrosanti, ma se continueremo a vivere di diritti, di diritti moriremo”.

Marchionne non poteva immaginare che, nemmeno dieci anni dopo quel discorso, oggi di diritti si rischia di morire davvero, perché a forza di proteste senza regole contro la certificazione verde – e la posizione che sottendono avversa alla vaccinazione – si rischia di condannare la lotta contro il virus all’irresolubilità.

https://www.mixerplanet.com/RIVISTE/Mixer/342/4/

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su