Mixer mag. 2021 – Noi siamo qui. Vogliamo futuro

8 Maggio 2021

Chi conosce i Pubblici Esercizi Italiani sa che e un mondo popolato di personaggi estroversi, non di rado carismatici, per la grandissima parte socievoli, e comunque fortemente consapevoli dell’importanza dell’aspetto relazionale del mestiere.

Tuttavia, chi conosce davvero bene la realtà dei bar, dei ristoranti, delle discoteche, dei catering, delle sale da gioco lecito o degli stabilimenti balneari, sa anche che è sindacalmente categoria piuttosto schiva, restia nell’assumere impegni pubblici e difficile da coinvolgere in pubbliche manifestazioni, abituata a lavorare sette giorni su sette, tanto più negli orari in cui gli altri riposano o si divertono. Eppure, proprio questo mondo si e trovato in pochi mesi più volte alla prova di pubbliche dimostrazioni per manifestare disagio e disperazione: segno dei tempi drammatici e al di fuori di ogni normalità, ma anche misura della difficolta di tramutare la “piazza” in “forza sociale”.

Anche FIPE per due volte ha scelto di scendere in piazza in questi mesi, l’ultima il 13 aprile scorso.

L’ha fatto in linea con la propria storia, con il proprio stile e con i propri valori, per dare una volta in piu -in termini collettivi- testa, voce e volto alle esigenze della categoria, tramutandole in proposte per il Paese. La piazza di FIPE, dunque, non e stata una prova di forza, quanto un segno di forza sociale, in grado di rendere le storie individuali istanze collettive e i temi di categoria necessita generali, restituendo un’immagine del settore all’altezza con il valore reale per il Paese.

https://www.mixerplanet.com/RIVISTE/Mixer/336/4/

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su