ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A MISURA DI IMPRESA

31 Marzo 2017

E’ on line la guida pratica sull’ “Alternanza Scuola Lavoro” pensata a misura di pubblico esercizio, in allegato a questo articolo.
Fipe con questa guida intende fornire semplici indicazioni alle imprese su come accogliere al meglio gli studenti in alternanza nonché informazioni sulle forme di raccordo tra scuola e impresa, sull’organizzazione dei percorsi e sui requisiti delle strutture ospitanti. Per fare questo la Fipe ha risposto alle 8 principali domande che più frequentemente le imprese si pongono sul tema dell’alternanza.onsabilità civile verso terzi competono all’istituto scolastico.

Chi
Identikit dello studente in alternanza
Lo studente in alternanza è un giovane delle scuole secondarie di secondo grado che presumibilmente ha tra i 16 e i 19 anni.


Che cosa
Cosa può fare lo studente in azienda
Lo studente può entrare in contatto con tutte le diverse aree di attività dell’azienda utili alla crescita professionale dello studente stesso.
Le attività di alternanza non costituiscono rapporti di lavoro.

Quando
Periodo per accogliere studenti in alternanza
Sulla base del progetto messo a punto dalla scuola l’inserimento degli studenti può essere organizzato nell’ambito dell’orario scolastico oppure nei periodi di sospensione, per esempio nel periodo estivo.

Dove
Le caratteristiche dell’impresa
L’alternanza scuola lavoro si può realizzare anche nelle piccole imprese purché abbiamo adeguate capacità strutturali, tecnologiche e organizzative.


Perché
I vantaggi dell’impresa e dello studente
L’impresa è facilitata a trovare le figure professionali di cui ha bisogno. Lo studente acquisisce competenze professionali e trasversali spendibili nel mercato del lavoro.

Quanto
Durata dell’alternanza
La durata dell’alternanza scuola lavoro da effettuare nel corso dell’ultimo triennio di scuola è differente per tipologia di istituto scolastico: per i licei almeno 200 ore, per gli istituti tecnici e professionali almeno 400 ore.

In che modo
Come attivare percorsi di alternanza
La scuola unitamente all’azienda progettano i percorsi di alternanza coerentemente con le competenze, abilità e conoscenze che possono essere esercitate in azienda.
I percorsi di alternanza si attivano con una Convenzione stipulata tra scuola e azienda.

Con quali mezzi
Risorse e coperture assicurative
Non è prevista nessuna forma di retribuzione o di rimborso spese da erogare allo studente.
All’impresa sono attribuiti i costi della formazione (ad es. sicurezza sui luoghi di lavoro). I costi per la copertura assicurativa INAIL e quelli relativi alla polizza per la responsabilità civile verso terzi competono all’istituto scolastico.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su