UNA TOVAGLIETTA AIUTA CHI HA PROBLEMI A ORDINARE AL BAR

6 Aprile 2016


Nei bar di Bergamo arrivano le tovagliette in simboli che permettono ai piccoli clienti e alle persone con difficoltà cognitive di fare il proprio ordine in autonomia.
L’iniziativa si chiama “Al bar scelgo io!” ed è promossa dal Gruppo Bar e Caffetterie Ascom Confcommercio Bergamo, con la collaborazione di Associazione Angelman Onlus e il patrocinio di ARMR, Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare onlus.

Da sabato 2 aprile, giornata mondiale dell’autismo, le 10.000 tovagliette stampate sono disponibili gratuitamente sui tavoli dei pubblici esercizi che hanno aderito all’iniziativa. Finora sono 23 i bar di Bergamo e provincia, ma il numero è destinato certamente ad aumentare.
L’obiettivo è quello di rendere la pausa al bar un momento di inclusione e di relax per i più piccoli e per chi ha disabilità e di sensibilizzare le persone verso le malattie cognitive.
La tovaglietta riporta un piccolo menù e alcune richieste e valutazioni come ‘basta’, ‘ancora’, ‘mi piace’, ‘non mi piace’, ‘aiutami’, ‘bagno’, ‘per piacere’, ‘grazie’.
Il menù è presentato attraverso illustrazioni semplici e colorate, così da risultare comprensibile ai bambini in età prescolare e a tutti coloro che hanno una difficoltà comunicativa, per disabilità o mancanza di conoscenza della lingua.
Ascom Tovaglietta
I simboli utilizzati sono mutuati dalla Comunicazione aumentativa alternativa, conosciuta anche come CAA: un approccio che sostiene la comprensione linguistica e la comunicazione, nato per bambini e ragazzi affetti da autismo e disabilità complesse e che sta diventando uno strumento di forte inclusione, sviluppo e crescita anche per i bambini in età prescolare e per bambini e ragazzi extra comunitari.

Ecco qui la lista dei bar aderenti al 1° aprile 2016 e nel quale potrete già trovare le tovagliette:
BERGAMO: 30& Lode Cafè; Al Nuovo fermo posta; Art Cafè; Balzer; Bar Perry; Nikita; Rivareno Gelato; Sweet Irene.
PROVINCIA: Caffè Nuovo Centro e Bar Tabacchi Sorriso (Albino); Pausa Caffè (Almenno San Salvatore); Cioccolateria Principe Umberto (Bonate Sopra); Bar Grazia (Castelli Calepio); Piper (Clusone); Almadolce (Gorle); Bar Centrale (Lovere); Bar Imbarcadero (Paratico); Bar Seggiovie (Piazzatorre); Bar Willy&Lisa Internet Cafè (Romano di Lombardia); La Caffetteria 52 (San Pellegrino Terme); BarMocado e Caffetteria Trattoria Sangalli (Treviglio); Bar del Centro sportivo (Urgnano).

Per informazioni e aderire alla campagna di può contattare la segreteria al numero: 035.4120304
(www.ascombg.it)

link correlati:

per maggiori informazioni: http://www.confcommercio.bg.it/index.php/al-bar-scelgo-io-tovagliette-in-simboli-per-chi-ha-difficolta-cognitive/

Scarica tovaglietta Al bar scelgo io

6 aprile 2016

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su