Anseb – Aumento valore esentasse buono pasto speriamo che questa volta ci siamo

10 Novembre 2014

TUMINO (ANSEB): «AUMENTO VALORE ESENTASSE BUONO PASTO SPERIAMO CHE QUESTA VOLTA CI SIAMO»

Anseb, l’associazione nazionale degli emettitori buoni pasto aderente a Fipe-Confcommercio, può sperare nell’innalzamento del valore esentasse del ticket-restaurant grazie a due emendamenti alla legge di Stabilità, sottoscritti dall’intero gruppo di deputati PD della Commissione Finanze della Camera.

Si tratta del primo passo del lungo iter parlamentare della legge, indispensabile però a veder realizzate le richieste avanzate da tutte le parti sociali coinvolte nel settore del buono pasto.

«L’elevamento del tetto defiscalizzato – ha commentato il presidente di Anseb-Fipe, Franco Tumino – è una richiesta su cui si sta lavorando da molto tempo in virtù del fatto che il valore esentasse è rimasto invariato dal 1998 e quindi non risulta più in alcun modo adatto a soddisfare le necessità di un pasto sul posto di lavoro. Apprezziamo vivamente l’impegno dell’on Marco Causi e degli altri parlamentari che in modo così massiccio hanno voluto evidenziare il sostegno a una misura così importante per l’equità sociale e per sostenere la domanda interna».

Su questo tema è stato organizzato di recente un convegno promosso da Anseb in coordinamento con Fipe, Confcommercio, Cgil, Cisl, Uil, cinque associazioni dei consumatori con capofila Cittadinanzattiva. Dal convegno rivolto a rappresentanti parlamentari e del Governo è emerso chiaramente come questo provvedimento stimoli positivamente i consumi, innalzi il potere d’acquisto dei lavoratori e influisca sempre positivamente sulla produttività aziendale con un saldo positivo indotto addirittura sulle finanze pubbliche.

Gli emendamenti presentati contemplano due possibilità: nel primo caso si tratta di un aumento del valore esentasse fino a 7 euro del buono pasto in qualsiasi forma; nel secondo caso, l’aumento del valore esentasse è differenziato. Si parla di 6 euro per il buono pasto in forma cartacea e di 7 euro per il buono pasto in forma elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su