MANUALE DI CORRETTA PRASSI OPERATIVA

24 Ottobre 2013

Edizione totalmente rinnovata e aggiornata al Regolamento (CE) 852/2004 del Manuale di Corretta Prassi Operativa per la Ristorazione, Gastronomia, Gelateria e Pasticceria, redatto dagli uffici della Federazione e validato dal Ministero della Salute – GU 13 giugno 2013 n. 135.
Si tratta di uno strumento utile (se non necessario) per aiutare gli operatori del settore alimentare (OSA) a rispettare le prescrizioni igienico-sanitarie, previste dalla normativa comunitaria ed indispensabili per offrire ai consumatori un alimento sano e sicuro.

Il Manuale fornisce un’indicazione dettagliata dei Programmi Prerequisito – che consistono in alcune semplici «buone prassi» – che gli OSA devono seguire nelle diverse fasi che precedono e/o accompagnano la somministrazione degli alimenti, riguardanti ad esempio: la pulizia dei locali e delle attrezzature, il ricevimento delle merci, le regole del personale, ecc.
L’applicazione corretta di questi Programmi Prerequisito è preparatoria e necessaria per la predisposizione del Piano Haccp aziendale e per il suo funzionamento, rendendo il piano stesso meno pesante e più efficace, arrivando addirittura a sostituirlo nelle realtà imprenditoriali più piccole (c.d. semplificazioni).

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su