FIPE PIANGE IL SUO DIRIGENTE DI PESARO, RENATO PINTO

18 Ottobre 2011

 FIPE PIANGE IL SUO DIRIGENTE DI PESARO, RENATO PINTO

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi dà l’estremo saluto a Renato, Pinto, ristoratore e albergatore impegnato anche nella vita sindacale. Renato Pinto, titolare di “Villa Serena” di Pesaro è deceduto questa mattina, 18 ottobre, a causa di inesorabile malattia.

Era  membro di Giunta della Confcommercio di Pesaro e Urbino, Presidente della Federazione Pubblici Esercizi-Fipe locale e Past President della Associazione Ristoratori provinciale.

Il comunicato di Confcommercio Pesaro
La Confcommercio di Pesaro piange purtroppo la scomparsa di un amico e di un grande dirigente : Renato Pinto è deceduto oggi dopo una breve, ma inesorabile malattia.
Membro di Giunta della Confcommercio provinciale, Presidente della Federazione Pubblici Esercizi-Fipe territoriale, Consigliere dell’Associazione Ristoratori, Renato Pinto è stato certamente un ristoratore atipico.
Dall’alto della sua nobile dimora di Villa Serena alle pendici del Monte Ardizio, circondato dal suo amato giardino in cui amava trascorrere molte ore, il Conte Pinto, ( titolo nobiliare “vero” in quanto discendente del diplomatico Pinto de Franca y Vargas di origini portoghesi)  ha esercitato l’arte, prima che la professione, di cuoco raffinato.
Una persona – come si diceva una volta – “ a modo”, schiva, sempre modesta ma estremamente determinata nel difendere quei valori a cui più teneva: la famiglia con la moglie Silvana e i figli Stefano e  Filippo; il proprio lavoro che lo aveva portato ai più alti livelli e la sua grande passione il Karate di cui era cintura  nera e istruttore.
Da molti anni svolgeva l’attività nel settore della ristorazione e dell’ospitalità nella splendida residenza storica di Villa Serena di Pesaro, adibita ad esercizio di Albergo – Ristorante, in cui hanno soggiornato e goduto delle migliori raffinatezze numerose personalità di spicco in visita nella città.
Uomo di sistema, stimato e benvoluto da colleghi e Autorità, Renato Pinto ha ricoperto all’interno di Confcommercio innumerevoli incarichi, distinguendosi per il grande impegno a tutela della categoria e a favore della crescita imprenditoriale e sindacale del settore.
E’ stato socio fondatore della Associazione Ristoratori Confcommercio di Pesaro e Urbino, organismo di cui è stato anche Presidente.
Attualmente ricopriva la carica di Presidente Provinciale FIPE – la più numerosa associazione di categoria all’interno di Confcommercio.
Dal 1998 è stato consigliere della FIDICOM, Cooperativa di Garanzia Fidi della provincia di Pesaro e Urbino e dal 2001 ne ha ricoperto la carica di Vice Presidente.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su