Jobs Act e decreto correttivo: alla Fipe se ne è parlato con la direzione generale dei Servizi Ispettivi del Ministero del Lavoro

29 Novembre 2016

Il 28 novembre si è svolto il seminario “Jobs Act e decreto correttivo” con la partecipazione del Direttore della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Dr. Danilo Papa.
Al seminario hanno partecipato la Commissione Lavoro FIPE, riunita nella sede nazionale ed oltre sessanta associazioni territoriali collegate in streaming, alcune riunite in assemblee preso le proprie sedi, che hanno potuto porre domande direttamente al Dott. Papa.

L’obiettivo dell’iniziativa era quello di esaminare i contenuti principali dei provvedimenti sul lavoro integrativi e correttivi del cd. Jobs Act con particolare riferimento alle relative ricadute sui rapporti di lavoro nel nostro settore e chiarire eventuali aspetti interpretativi della legge.

Sono stati ripercorsi tutti i passaggi che hanno portato agli interventi legislativi e l’attività di lobbyng che la Federazione ha svolto. Tra gli argomenti che hanno richiamato il maggior interesse, a giudicare dalle numerose domande pervenute, la disciplina del lavoro accessorio, cd. voucher , con le nuove procedure per le comunicazioni preventive.
Sono stati affrontati, inoltre, i temi dell’apprendistato e del contratto a termine, le nuove funzioni assegnate al nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro che dovrebbero comportare controlli più organici e, ci auguriamo, meno invasivi nei confronti delle imprese e la disciplina dei controlli a distanza nelle imprese.

Il seminario in oggetto costituiva parte del modulo formativo Jobs act e flessibilità nel nuovo c.c.n.l. del Piano formativo Fipe Academy ideato da FIPE per rafforzare il ruolo ed il posizionamento delle Associazioni sul territorio, ammesso a finanziamento dal Fondo Interprofessionale For.Te.

In allegato tutto il materiale presentato. La registrazione dell’evento sarà a breve scaricabile dal portale della Federazione http://www.fipeacademy.it/

Jobs Act e decreto correttivo from Federazione Italiana Pubblici Esercizi

29-11-2016

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su