# BEREMEGLIO – PRIMO INCONTRO A PADOVA

1 Marzo 2016

Il 23 febbraio u.s. si è tenuto il primo seminario sul “Servizio responsabile di bevande alcoliche”, inserito nel progetto #Beremeglio, la “sfida” per un consumo di bevande alcoliche di qualità, lanciata qualche tempo fa FIPE e Federvini, con la collaborazione dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, che ospita la fase pilota del progetto.

Il corso formativo ha avuto luogo presso la sede dell’APPE di Padova, con la docenza di Rosa Caterina Cirillo – Responsabile dell’area legislativa della FIPE e di Filippo Segato – Segretario APPE.
Ai partecipanti è stata distribuita una dispensa pratica con le regole, i consigli e le indicazioni su come gestire il prodotto “alcol” nel contesto del proprio esercizio ed un attestato di partecipazione.
La lezione ha cercato di dare una risposta a moltissime domande, tra le quali: cosa può accadere al titolare se si rifiuta di servire alcolici ad un cliente che ne corrisponde il prezzo? Come si determina se un cliente è ubriaco? Quali sono le “quantità standard” di bevande alcoliche che vengono somministrate secondo la prassi commerciale? Nell’ultima mezz’ora di apertura del locale è consigliabile aumentare o abbassare le luci? Come interpretare il “linguaggio del corpo” del cliente “alterato”?
La fase pilota è entrata nel vivo e sta continuando con diversi corsi formativi gestiti direttamente dall’APPE e dai propri collaboratori sul tutto il territorio padovano.

Link correlati:

Nota stampa diramata il 16-02-2016 SPRITZ, VINI E LIQUORI: ISTRUZIONI PER L’USO PER I BARISTI, PER LA SALUTE DEI CONSUMATORIPER I BARISTI, PER LA SALUTE DEI CONSUMATORIPER I BARISTI, PER LA SALUTE DEI CONSUMATORI

01-03-2016

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su