Igiene e sicurezza

icon temi BIG 03La FIPE è da sempre attenta ai temi dell’igiene e della sicurezza alimentare, dato che il core business delle imprese rappresentate è costituito proprio dal “far mangiare bene”.

Gli uffici della Federazione hanno rapporti di collaborazione con il Ministero della Salute, i Carabinieri dei NAS, le ASL e le altre Autorità competenti, quali il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed i suoi uffici periferici, per tutto quello che concerne la sicurezza alimentare e la prevenzione dei problemi alcol correlati, inoltre svolgono una costante attività di informazione sul territorio.

L’argomento in oggetto è molto esteso, in particolare negli ultimi anni l’attenzione della Federazione si è maggiormente concentrata sull’applicazione della nuova normativa europea per l’etichettatura degli alimenti (Reg. UE n. 1169/2011) e sul Manuale di Corretta Prassi Operativa per la Ristorazione, Gastronomia, Gelateria e Pasticceria, un’opera complessa, che ha raggruppato le 4 precedenti versioni dei Manuali, aggiornandole al Regolamento (CE) 852/2004.

In questa sezione si trovano anche documenti e notizie relative alle novità in materia di somministrazione di alcolici, di fumo, di olio d’oliva, ecc.

 

sottoicon 15  sottoicon 17  sottoicon 19  sottoicon 21  sottoicon 23

News igiene e sicurezza

Archivio News Igiene e Sicurezza