Igiene e sicurezza

icon temi BIG 03La FIPE è da sempre attenta ai temi dell’igiene e della sicurezza alimentare, dato che il core business delle imprese rappresentate è costituito proprio dal “far mangiare bene”.

Gli uffici della Federazione hanno rapporti di collaborazione con il Ministero della Salute, i Carabinieri dei NAS, le ASL e le altre Autorità competenti, quali il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed i suoi uffici periferici, per tutto quello che concerne la sicurezza alimentare e la prevenzione dei problemi alcol correlati, inoltre svolgono una costante attività di informazione sul territorio.

L’argomento in oggetto è molto esteso, in particolare negli ultimi anni l’attenzione della Federazione si è maggiormente concentrata sull’applicazione della nuova normativa europea per l’etichettatura degli alimenti (Reg. UE n. 1169/2011) e sul Manuale di Corretta Prassi Operativa per la Ristorazione, Gastronomia, Gelateria e Pasticceria, un’opera complessa, che ha raggruppato le 4 precedenti versioni dei Manuali, aggiornandole al Regolamento (CE) 852/2004.

In questa sezione si trovano anche documenti e notizie relative alle novità in materia di somministrazione di alcolici, di fumo, di olio d’oliva, ecc.

 

sottoicon 15  sottoicon 17  sottoicon 19  sottoicon 21  sottoicon 23

News igiene e sicurezza

  • DL Sicurezza – al via nuovi strumenti per contrastare la “malamovida”
    DL Sicurezza – al via nuovi strumenti per contrastare la “malamovida” Divieto di somministrazione e vendita di alcolici ai minori di 18 anni e la possibilità del Sindaco di emanare provvedimenti specifici per limitare gli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche. Questi i due punti di fondamentale importanza per le imprese di pubblico esercizio contenute nel D.L. n. 14/2017 conv. con mod. in L. 48/2017. In particolare l’art. 8 del Decreto va a modificare l’art. 50 del TUEL aggiungendo alcuni commi tutti inerenti alla possibilità del Sindaco di disciplinare la materia degli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche per assicurare la vivibilità urbana e la tranquillità ed il riposo dei residenti e contrastare situazioni di degrado del territorio.  
    Scritto Giovedì, 18 Maggio 2017 11:22 Leggi tutto...
  • Alcol e consumo responsabile
    Alcol e consumo responsabile “Impegno e credibilità della collettività nel costruire un modello di consumo responsabile delle bevande alcoliche” è il titolo del seminario organizzato dal Laboratorio Istituzionale dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e L’Alcool, dove per Fipe sarà presente il Vice Presidente Vicario di Fipe, Aldo Mario Cursano.
    Scritto Lunedì, 27 Marzo 2017 15:29
    Tags: alcol alcolici
    Leggi tutto...
  • #Beremeglio: Fipe e Federvini annunciano l’avvio della fase nazionale del progetto
    #Beremeglio: Fipe e Federvini annunciano l’avvio della fase nazionale del progetto Il 27 giugno u.s. si è tenuta presso la Sala Cerroni della Fipe la conferenza stampa congiunta di Fipe e Federvini per annunciare, dopo il successo della fase pilota realizzata a Padova con la collaborazione della APPE, l’avvio della fase successiva del progetto, che verrà esteso al Centro e al Sud del Paese per promuovere una cultura del “bere mediterraneo” all’interno dei pubblici esercizi italiani e formare gli addetti al servizio di bevande alcoliche.
    Scritto Martedì, 28 Giugno 2016 12:49 Leggi tutto...
Archivio News Igiene e Sicurezza