Igiene e sicurezza

icon temi BIG 03La FIPE è da sempre attenta ai temi dell’igiene e della sicurezza alimentare, dato che il core business delle imprese rappresentate è costituito proprio dal “far mangiare bene”.

Gli uffici della Federazione hanno rapporti di collaborazione con il Ministero della Salute, i Carabinieri dei NAS, le ASL e le altre Autorità competenti, quali il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed i suoi uffici periferici, per tutto quello che concerne la sicurezza alimentare e la prevenzione dei problemi alcol correlati, inoltre svolgono una costante attività di informazione sul territorio.

L’argomento in oggetto è molto esteso, in particolare negli ultimi anni l’attenzione della Federazione si è maggiormente concentrata sull’applicazione della nuova normativa europea per l’etichettatura degli alimenti (Reg. UE n. 1169/2011) e sul Manuale di Corretta Prassi Operativa per la Ristorazione, Gastronomia, Gelateria e Pasticceria, un’opera complessa, che ha raggruppato le 4 precedenti versioni dei Manuali, aggiornandole al Regolamento (CE) 852/2004.

In questa sezione si trovano anche documenti e notizie relative alle novità in materia di somministrazione di alcolici, di fumo, di olio d’oliva, ecc.

 

sottoicon 15  sottoicon 17  sottoicon 19  sottoicon 21  sottoicon 23

News igiene e sicurezza

  • #Beremeglio: Fipe e Federvini annunciano l’avvio della fase nazionale del progetto
    #Beremeglio: Fipe e Federvini annunciano l’avvio della fase nazionale del progetto Il 27 giugno u.s. si è tenuta presso la Sala Cerroni della Fipe la conferenza stampa congiunta di Fipe e Federvini per annunciare, dopo il successo della fase pilota realizzata a Padova con la collaborazione della APPE, l’avvio della fase successiva del progetto, che verrà esteso al Centro e al Sud del Paese per promuovere una cultura del “bere mediterraneo” all’interno dei pubblici esercizi italiani e formare gli addetti al servizio di bevande alcoliche.
    Scritto Martedì, 28 Giugno 2016 12:49 Leggi tutto...
  • # BEREMEGLIO – PRIMO INCONTRO A PADOVA
    # BEREMEGLIO – PRIMO INCONTRO A PADOVA Il 23 febbraio u.s. si è tenuto il primo seminario sul “Servizio responsabile di bevande alcoliche”, inserito nel progetto #Beremeglio, la “sfida” per un consumo di bevande alcoliche di qualità, lanciata qualche tempo fa FIPE e Federvini, con la collaborazione dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, che ospita la fase pilota del progetto.
    Scritto Martedì, 01 Marzo 2016 10:47 Leggi tutto...
  • #BEREMEGLIO: A PADOVA LA FASE PILOTA DEL PROGETTO
    #BEREMEGLIO: A PADOVA LA FASE PILOTA DEL PROGETTO Fipe e Federvini insieme per #Beremeglio hanno presentato a Padova il progetto pilota per la formazione degli addetti al servizio delle bevande alcoliche • Un progetto congiunto per promuovere consumi responsabili e di qualità all'interno dei pubblici esercizi italiani: si parte dalla città veneta• In programma venti corsi che coinvolgeranno complessivamente 600 addetti• Conclusa la prima fase sperimentale di sei mesi il progetto verrà presentato al Ministero della Salute con l'obiettivo di essere proposto su scala nazionale  
    Scritto Venerdì, 27 Novembre 2015 13:15 Leggi tutto...
Archivio News Igiene e Sicurezza