Igiene e sicurezza

icon temi BIG 03La FIPE è da sempre attenta ai temi dell’igiene e della sicurezza alimentare, dato che il core business delle imprese rappresentate è costituito proprio dal “far mangiare bene”.

Gli uffici della Federazione hanno rapporti di collaborazione con il Ministero della Salute, i Carabinieri dei NAS, le ASL e le altre Autorità competenti, quali il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed i suoi uffici periferici, per tutto quello che concerne la sicurezza alimentare e la prevenzione dei problemi alcol correlati, inoltre svolgono una costante attività di informazione sul territorio.

L’argomento in oggetto è molto esteso, in particolare negli ultimi anni l’attenzione della Federazione si è maggiormente concentrata sull’applicazione della nuova normativa europea per l’etichettatura degli alimenti (Reg. UE n. 1169/2011) e sul Manuale di Corretta Prassi Operativa per la Ristorazione, Gastronomia, Gelateria e Pasticceria, un’opera complessa, che ha raggruppato le 4 precedenti versioni dei Manuali, aggiornandole al Regolamento (CE) 852/2004.

In questa sezione si trovano anche documenti e notizie relative alle novità in materia di somministrazione di alcolici, di fumo, di olio d’oliva, ecc.

 

sottoicon 15  sottoicon 17  sottoicon 19  sottoicon 21  sottoicon 23

News igiene e sicurezza

  • Acrilammide negli alimenti: nuovo Regolamento Europeo
    Acrilammide negli alimenti: nuovo Regolamento Europeo L’11 aprile 2018 sarà applicato il Regolamento (UE) 2017/2158 della Commissione che, al fine di garantire la sicurezza alimentare, istituisce misure di attenuazione e livelli di riferimento per la riduzione della presenza di acrilammide negli alimenti. Si tratta di una molecola cancerogena che può formarsi durante la cottura di alcuni alimenti.
    Scritto Venerdì, 12 Gennaio 2018 16:09 Leggi tutto...
  • Caseine e caseinati: no sanzioni per utilizzatori di confezioni originali
    Caseine e caseinati: no sanzioni per utilizzatori di confezioni originali Il 12 dicembre è entrata in vigore la Legge 167/2017 recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea” che prevede alcune disposizioni in merito alla preparazione di alimenti con l’utilizzo di caseine e caseinati (Dir. (UE) 2015/2203), ossia di quei preparati che possono essere utilizzati per l’elaborazione di piatti da parte di ristoranti, pizzerie, ecc. (es. mozzarella/formaggio per pizza).
    Scritto Giovedì, 14 Dicembre 2017 16:42 Leggi tutto...
  • Workshop: “La prevenzione del soffocamento da alimenti nei bambini"
    Workshop: “La prevenzione del soffocamento da alimenti nei bambini" Il 20 novembre p.v. si terrà a Roma presso il Ministero della Salute un workshop sulla prevenzione del soffocamento da alimenti nei bambini. Fipe ha partecipato al tavolo ministeriale per la redazione delle linee di indirizzo per gli operatori del settore alimentare che verranno presentate durante workshop. Fipe invita quindi a dare la più ampia diffusione all’iniziativa e a partecipare all’evento inviando la propria richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  
    Scritto Martedì, 14 Novembre 2017 12:19 Leggi tutto...
Archivio News Igiene e Sicurezza