Formazione

icon temi BIG 02La formazione professionale riveste un ruolo fondamentale come strumento per favorire lo sviluppo delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori.
Nel corso di questi anni la Federazione ha dato avvio a numerosi progetti nel campo dell’assistenza alle strutture territoriali del settore, alle imprese e ai lavoratori, che hanno avuto diverse declinazioni. In alcuni casi si è trattato di progetti di formazione, in altri di iniziative finalizzate a mettere a disposizione strumenti per migliorare la capacità di associazioni ed imprese a fare meglio il proprio lavoro.
Fondamentale il campo della formazione continua, quella formazione cioè basata sulle competenze, che riconosce come esigenza imprescindibile del sistema economico l’adeguamento delle professionalità ai mutamenti tecnologici, organizzativi, gestionali, ecc. del contesto produttivo. Per questo Fipe offre alle aziende associate un’ampia scelta di percorsi formativi per imprenditori e per i collaboratori, attraverso canali mirati e differenziati per tipologia di utenza.
Nell’ottica di una formazione più attenta alla centralità della persona e legata alla dimensione educativa e culturale del lavoro Fipe si sta, inoltre, progressivamente indirizzando verso la costruzione di una gamma di azioni che consentano un più facile inserimento lavorativo dei più giovani, riducendo il divario tra scuola e mercato del lavoro; che facilitino l'erogazione formativa in apprendistato e i tirocini formativi; che favoriscano l’imprenditoria e in particolare l’imprenditoria femminile; che rafforzino il ruolo internazionale delle imprese di pubblico esercizio favorendo anche reti di collaborazioni trasnazionali funzionali alla progettazione di interventi di gestione dei flussi migratori per lavoro (mobilità circolare).

La presente sezione è suddivisa in cinque macroaree dentro alle quali sono riportati i principali temi di interesse.

 

sottoicon 07  sottoicon 09  sottoicon 11  sottoicon 13  sottoicon 67

News formazione

  • Fipe Business School
    Fipe Business School Grande soddisfazione tra gli imprenditori presenti ai corsi di Arezzo e Cesena. Si sono svolti ad Arezzo e Cesena due nuovi corsi della Fipe business School. Ad Arezzo Lorenzo Farina ha condotto il 1daylab dedicato a “Acquisizione e fidelizzazione della clientela: - Come utilizzare Facebook e gli altri social network per acquisire nuovi clienti e fidelizzare i propri -” mentre Roberta Parollo ha sviluppato a Cesena la giornata di formazione dedicata a “Come trasformare le voci di costo in leve di fatturato”
    Scritto Venerdì, 24 Marzo 2017 09:33 Leggi tutto...
  • Fipe Business School approda ad Arezzo
    Fipe Business School approda ad Arezzo PUBBLICI ESERCIZI, NASCE “FIPE BUSINESS SCHOOL”: IMPRENDITORI A SCUOLA DI SUCCESSOQuattro giornate seminariali di lunedì, a partire dal 20 marzo, per chi vuole migliorare le proprie competenze manageriali per restare sul mercato vincendo la concorrenza e ottimizzando i costi di gestione. Il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni: “in provincia di Arezzo oltre 2.200 i pubblici esercizi, in pratica un locale ogni 156 abitanti. C’è bisogno di lavorare sulla qualità più che sulla quantità. Tornare sui banchi di scuola serve alle imprese vincenti, l’intuito oggi non paga più”.
    Scritto Venerdì, 03 Marzo 2017 11:39 Leggi tutto...
  • Fipe Business school - I prossimi appuntamenti
    Fipe Business school - I prossimi appuntamenti Prosegue il programma di formazione professionale ideato per i manager del fuoricasa per rafforzare le competenze e migliorare la gestione e la redditività delle imprese.Dopo il successo registrato a Grosseto ecco i prossimi appuntamenti  
    Scritto Martedì, 31 Gennaio 2017 14:54 Leggi tutto...
Archivio News Formazione