Turismo

icon temi BIG 06Il turismo è ormai considerato uno dei motori più importanti per il rilancio dell’economia italiana e la FIPE ne è pienamente consapevole.

Le imprese turistiche, tra le quali i pubblici esercizi, si trovano oggi ad operare in un contesto in cui la forte pressione competitiva internazionale ridisegna i flussi turistici e le condizioni economiche dei paesi di destinazione.

In un periodo in cui si assiste alle difficoltà di mantenere costanti tali flussi, diventa fondamentale per le imprese del turismo essere in possesso degli strumenti necessari per guadagnare e mantenere costante il proprio posizionamento nel mercato globale.

Pertanto, c’è sicuramente una grande attenzione sulla materia sia da parte delle Istituzioni che da parte dell’opinione pubblica e la Federazione collabora da sempre con partner istituzionali e non per lo sviluppo del settore.

In questa sessione si trovano i documenti e le notizie relative agli aspetti relativi alle imprese che operano sul demanio, alla tutela dei beni culturali e al suo bilanciamento con le attività economiche ed alle nuove normative sul tema turismo.

 

sottoicon 61  sottoicon 63  sottoicon 65

 

News Turismo

  • Giornata Nazionale dei Balneari Italiani
    Giornata Nazionale dei Balneari Italiani Informare l’opinione pubblica sulla drammatica situazione in cui versano le imprese balneari italiane e per sollecitare Governo e Parlamento a proteggere questa importante componente del ‘Made in Italy’. Il 26 agosto 2018 giornata di mobilitazione nazionale degli stabilimenti balneari per chiarire meglio ed illustrare ai nostri clienti e all’opinione pubblica la drammatica situazione in cui versa la balneazione attrezzata italiana. Questa l’iniziativa promossa dal S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente alla FIPE/Confcommercio, che associa 10.000 imprese balneari del nostro Paese.
    Scritto Venerdì, 03 Agosto 2018 13:39
    Tags: sib demanio
    Leggi tutto...
  • Voucher, Sib: un grave errore escludere le imprese balneari
    Voucher, Sib: un grave errore escludere le imprese balneari “E’ francamente incomprensibile ed irrazionale la reintroduzione dei voucher anche nel turismo assicurandolo, però, solo alle imprese alberghiere ed escludendo proprio quelle balneari in cui si avverte maggiormente la loro necessità” – dichiara Antonio Capacchione, presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio che associa circa 10.000 imprese.  
    Scritto Mercoledì, 01 Agosto 2018 09:11 Leggi tutto...
  • Balneari: trasformare in nazionali le due leggi regionali liguri a tutela della categoria
    Balneari: trasformare in nazionali le due leggi regionali liguri a tutela della categoria La richiesta del Sindacato Italiano Balneari – Confcommercio oggi in un incontro con l’Assessore Marco Scajola. Chiediamo al Governo di rinunciare all’impugnativa davanti alla Corte Costituzionale e trasformare in nazionali le due leggi che la Regione Liguria ha emanato il 10 novembre 2017 a tutela dei balneari liguri: la n. 25, “Qualificazione e tutela dell’impresa balneare” e la n. 26, “Disciplina delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico ricreative”.  
    Scritto Martedì, 19 Giugno 2018 16:39
    Tags: sib demaio
    Leggi tutto...
Archivio News Turismo