Turismo

icon temi BIG 06Il turismo è ormai considerato uno dei motori più importanti per il rilancio dell’economia italiana e la FIPE ne è pienamente consapevole.

Le imprese turistiche, tra le quali i pubblici esercizi, si trovano oggi ad operare in un contesto in cui la forte pressione competitiva internazionale ridisegna i flussi turist ici e le condizioni economiche dei paesi di destinazione.

In un periodo in cui si assiste alle difficoltà di mantenere costanti tali flussi, diventa fondamentale per le imprese del turismo essere in possesso degli strumenti necessari per guadagnare e mantenere costante il proprio posizionamento nel mercato globale.

Pertanto, c’è sicuramente una grande attenzione sulla materia sia da parte delle Istituzioni che da parte dell’opinione pubblica e la Federazione collabora da sempre con partner istituzionali e non per lo sviluppo del settore.

In questa sessione si trovano i documenti e le notizie relative agli aspetti relativi alle imprese che operano sul demanio, alla tutela dei beni culturali e al suo bilanciamento con le attività economiche ed alle nuove normative sul tema turismo.

 

sottoicon 61  sottoicon 63  sottoicon 65

 

News Turismo

  • Stabilimenti balneari: le regole da seguire per un’estate sicura e serena
    Stabilimenti balneari: le regole da seguire per un’estate sicura e serena Considerato l’inizio della stagione balneare, è bene ricordare che l’esercizio delle attività degli stabilimenti balneari è condizionato al rispetto delle misure di prevenzione stabilite dalle linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dello scorso 28 maggio, adottate con Ordinanza del Ministero della Salute del 29 maggio 2021.  
    Scritto Lunedì, 14 Giugno 2021 11:28 Leggi tutto...
  • COVID-19: la disciplina degli ingressi nel territorio nazionale
    COVID-19: la disciplina degli ingressi nel territorio nazionale Come noto, l’emergenza epidemiologica da Covid 19 ha condotto le Istituzioni governative a prevedere diverse misure di contenimento del contagio, tra cui la chiusura della frontiere. Tuttavia, i dati incoraggianti delle ultime settimane hanno portato all’emanazione di una serie di disposizioni volte a disporre/programmare una progressiva riapertura delle stesse. 
    Scritto Mercoledì, 15 Luglio 2020 16:44 Leggi tutto...
  • Focus: via libera ai lavori di manutenzione e allestimento degli stabilimenti balneari
    Focus: via libera ai lavori di manutenzione e allestimento degli stabilimenti balneari In vista dell’inizio della stagione balneare, diverse Amministrazioni regionali hanno dato il via libera allo svolgimento di interventi di manutenzione, sistemazione, pulizia, installazioni e allestimenti delle spiagge e degli stabilimenti balneari. Si tratta del primo tanto atteso step  funzionale alla ripresa dell’operatività di un settore strategico per l’economia della Regioni ad alta vocazione turistica balneare. Tra le prime Regioni a muoversi in questo senso si segnalano:  
    Scritto Sabato, 18 Aprile 2020 13:18 Leggi tutto...
Archivio News Turismo