Sopra

sottoicon 63L’Italia è un paese ricco di beni culturali e architettonici e gli imprenditori del settore dei pubblici esercizi che decidono di portare avanti la propria attività ne devono tenere conto.

Il decoro dei centri urbani è un tema di grande attualità, che, in base alle ultime novità legislative, sta interessando e coinvolgendo diversi soggetti (Comuni, Regioni, Direzioni Regionali del MIBACT, Soprintendenze, ecc.) che si dimostrano però poco coordinati tra loro.

Fipe monitora la situazione, intervenendo in maniera mirata, dato che i dehors dei bar e dei ristoranti - le loro aree esterne attrezzate - sono particolarmente apprezzati dai turisti in quanto concorrono a renderle fruibili in condizioni di particolare piacevolezza.

 

D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura semplificata”.
entrerà in vigore: 6 aprile 2017

 
 

News beni culturali – dehors

  • Autorizzazione paesaggistica: semplificazioni
    Autorizzazione paesaggistica: semplificazioni Il 6 aprile p.v. entrerà in vigore il D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura semplificata”. È un provvedimento che Fipe aspettava da tempo e di cui ha seguito l’iter fin dalla sua genesi nel 2014, partecipando insieme a Confcommercio al tavolo informale costituito sul tema dal Mibact e rappresentando al Ministro Franceschini le proprie istanze e preoccupazioni in più occasioni, da ultimo nell’Assemblea federale 2016 sul tema “Il valore dei pubblici esercizi per l’identità e l’attrattiva dei centri storici”, che ha visto anche la partecipazione del Ministro stesso.
    Scritto Martedì, 28 Marzo 2017 17:43 Leggi tutto...
  • BAR IN MOSTRA ALL'ARCHIVIO DI STATO
    BAR IN MOSTRA ALL'ARCHIVIO DI STATO Il Bar è il luogo dell’incontro, dove si beve, si mangia, si chiacchiera, ci si riposa, si legge il giornale, si perde tempo o si lavora. Al Bar e all'architettura che da sempre lo contraddistingue e dedicata la mostra 'BAR, Bellezza, Arte e Ristoro'. Architettura, cibo e design nell’Italia del ‘900', che ha aperto i battenti all'Archivio Centrale dello Stato il 15 ottobre e terminerà l'8 dicembre p.v.
    Scritto Mercoledì, 14 Ottobre 2015 12:08 Leggi tutto...
Archivio News Beni culturali – dehors