Professionista con una carriera di oltre 30 anni nel settore alberghiero e nella rappresentanza di interessi economici e politici.

Attualmente è il proprietario dell’Hotel “Vinschgerhof” ***S.

La sua carriera inizia nel 1985 come membro del Consiglio Comunale di Silandro, proseguendo fino al 2006 con ruoli significativi a livello locale e nazionale. Nel 2006 viene eletto Senatore della Repubblica Italiana, dove rappresenta il gruppo per le Autonomie (UDC-SVP-Autonomie) e partecipa a diverse Commissioni, inclusa quella straordinaria per il controllo dei prezzi.

Dopo il mandato senatoriale, prosegue il suo impegno come leader del settore turistico: dal 2013 è Presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) di Bolzano, un ruolo che rafforza la sua influenza nel campo dell’ospitalità.

Oltre alla presidenza dell’HGV, è Vicepresidente di Federalberghi e membro attivo di HOTREC, l’Associazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione. È Vicepresidente di Confcommercio, contribuendo alla formulazione di politiche turistiche e commerciali a livello nazionale.

Nel 2023 è stato nominato membro del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), dove partecipa a Commissioni dedicate alle politiche dell’Unione Europea e alla cooperazione internazionale. Più recentemente, nel 2024, è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione della Fiera di Bolzano, continuando a contribuire attivamente alla promozione e allo sviluppo economico del settore alberghiero in Italia e in Europa.