Norme per l'impresa

icon temi BIG 05Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione, a volte incontrollata e contraddittoria, di norme riguardanti il settore dei pubblici esercizi e affini.

Molte norme sulle materie più diverse – fisco, titoli abilitativi, ambiente, ecc. - vanno a ricadere in via più o meno diretta sui pubblici esercizi, che si trovano ad affrontare un groviglio di prescrizioni e disposizioni a volte molto difficile da sciogliere.

Inoltre, la spinta alle liberalizzazioni sta generando forme di concorrenza sleale e abusivismo nei confronti dei pubblici esercizi da parte imprese che svolgono la medesima attività di somministrazione di alimenti e bevande, ma che sono soggette a meno vincoli rispetto a un bar o un ristornate.

In questa sezione si cerca di dare un quadro completo delle problematiche con le quali si scontrano quotidianamente le imprese rappresentate e le azioni che la Federazione ha svolto su tali temi.

 

sottoicon 43  sottoicon 45  sottoicon 47  sottoicon 49  sottoicon 51

sottoicon 53  sottoicon 55  sottoicon 57  sottoicon 59

News norme per l'impresa

  • MEF: Illegittimi gli aumenti dell’imposta sulla pubblicità
    MEF: Illegittimi gli aumenti dell’imposta sulla pubblicità Possibili rimborsi per le imprese  Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con la risoluzione n. 2/DF ha chiarito che devono considerarsi illegittime le delibere comunali approvative o confermative determinanti aumenti dell’imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni emesse in data successiva al 26 giugno 2012.  
    Scritto Martedì, 11 Dicembre 2018 12:25 Leggi tutto...
  • Divieto di applicazione supplementi di prezzo per l’uso di carte di debito/credito
    Divieto di applicazione supplementi di prezzo per l’uso di carte di debito/credito L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ribadisce il principio secondo cui è vietato applicare ai consumatori un sovrapprezzo per l’uso di specifici strumenti di pagamento , secondo quanto stabilito dall’art. 62 del Codice del Consumo e dalla Direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, recepita dal D.Lgs n. 218/2017.
    Scritto Lunedì, 10 Dicembre 2018 11:12 Leggi tutto...
  • Conversione in Legge del Decreto “Sicurezza”
    Conversione in Legge del Decreto “Sicurezza” È stata pubblicata in GU la Legge (Legge n. 132 del 1 dicembre 2018) di conversione del Decreto Sicurezza (decreto legge n. 113 del 4 ottbre 2018) che contiene disposizioni anche riguardanti i pubblici esercizi. In particolare, si segnala:• la facoltà del questore di disporre il divieto d’accesso ai p.e. nei confronti di persone già condannate non solo per reati in materia di stupefacenti, ma anche per reati commessi in occasione di gravi disordini avvenuti in pubblici esercizi, o per delitti non colposi contro la persona e il patrimonio;
    Scritto Giovedì, 06 Dicembre 2018 11:14 Leggi tutto...
Archivio News Norme per l'impresa