Norme per l'impresa

icon temi BIG 05Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione, a volte incontrollata e contraddittoria, di norme riguardanti il settore dei pubblici esercizi e affini.

Molte norme sulle materie più diverse – fisco, titoli abilitativi, ambiente, ecc. - vanno a ricadere in via più o meno diretta sui pubblici esercizi, che si trovano ad affrontare un groviglio di prescrizioni e disposizioni a volte molto difficile da sciogliere.

Inoltre, la spinta alle liberalizzazioni sta generando forme di concorrenza sleale e abusivismo nei confronti dei pubblici esercizi da parte imprese che svolgono la medesima attività di somministrazione di alimenti e bevande, ma che sono soggette a meno vincoli rispetto a un bar o un ristornate.

In questa sezione si cerca di dare un quadro completo delle problematiche con le quali si scontrano quotidianamente le imprese rappresentate e le azioni che la Federazione ha svolto su tali temi.

 

sottoicon 43  sottoicon 45  sottoicon 47  sottoicon 49  sottoicon 51

sottoicon 53  sottoicon 55  sottoicon 57  sottoicon 59

News norme per l'impresa

  • Reintroduzione dell’obbligo di denuncia fiscale per gli alcolici
    Reintroduzione dell’obbligo di denuncia fiscale per gli alcolici Gli esercizi che non ne sono in possesso possono regolarizzare la loro posizione entro il 31 dicembre 2019  In merito alla reintroduzione dell’obbligo di denuncia fiscale per gli alcolici, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con la Direttiva Prot. n. 131411/RU ha dato riscontro alle richieste di chiarimento sollevate dalla Federazione.Come noto, in sede di conversione in legge del c.d. DL “Crescita” è stato introdotto l’art. 13-bis che modifica l’articolo 29 del Testo Unico Accise – TUA (D. Lgs. n. 504 del 1995), reintroducendo l’obbligo di denuncia fiscale per gli esercizi pubblici, gli esercizi di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi e i rifugi alpini, i quali erano stati espressamente esclusi da tale obbligo ad opera della legge n. 124 del 2017 (legge annuale per il mercato e la concorrenza), entrata in vigore il 29 agosto 2017.
    Scritto Martedì, 24 Settembre 2019 09:05 Leggi tutto...
  • Sportello SOS Buoni Pasto - Fallimento Qui!Group S.p.a. - aggiornamento
    Sportello SOS Buoni Pasto - Fallimento Qui!Group S.p.a. - aggiornamento Il 10 settembre 2020 costituisce il termine ultimo per insinuarsi al passivo e richiedere la soddisfazione del credito vantato nei confronti della Qui!Group S.p.a.. L’importanza delle ripercussioni derivanti dal fallimento della Qui!Group S.p.a. per le imprese rappresentate, suggerisce un breve riepilogo di quanto accaduto sino ad ora in ordine alla gestione della procedura stessa.  
    Scritto Mercoledì, 31 Luglio 2019 11:01 Leggi tutto...
  • Novità in materia di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi
    Novità in materia di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi Dal 1° luglio è scattato l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi per i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro. Per tutti gli altri, l’obbligo decorrerà a partire dal 1 gennaio 2020. Come noto, tale obbligo sostituisce la registrazione dei corrispettivi e anche la certificazione dei corrispettivi mediante rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale, ferma restando la necessità di emettere la fattura se richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.
    Scritto Mercoledì, 10 Luglio 2019 11:22 Leggi tutto...
Archivio News Norme per l'impresa