Gioco
Elenco operatori del settore del gioco - rinnovo iscrizione per l'anno 2020 in modalità telematica
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che a partire dal 1° novembre 2019 ed entro e non oltre il 20 gennaio 2020, è possibile rinnovare l’iscrizione all'elenco degli operatori del settore del gioco per l’anno 2020 con modalità esclusivamente telematica, attraverso il sito internet istituzionale dell’Agenzia ed utilizzando le credenziali acquisite.
Le disposizioni in materia di giochi previste dal D.L. n. 4/2019
Il D.L. n. 4/2019, che reca disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni, ha previsto alcune novità in materia di giochi (cfr. art. 27).
In particolare, con riferimento agli apparecchi c.d. AWP/Newslot (art. 110, comma 6, lettera a) del TULPS) - installabili, come noto, anche nei pubblici esercizi - è stato disposto:
Elenco operatori del settore del gioco – rinnovo iscrizione per l’anno 2019 in modalità telematica
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che a partire dal 1° novembre 2018, ed entro e non oltre il 20 gennaio 2019, è possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco degli operatori del settore del gioco per l’anno 2019 esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito internet istituzionale ed utilizzando le credenziali acquisite (il nome utente, una volta rilasciato, non è soggetto a scadenza, mentre la password, se scaduta o smarrita, va reimpostata direttamente dall’utente utilizzando la funzionalità automatica “Recupero credenziali”).
Dismissione slot
I proprietari di apparecchi da gioco ex art. 110 co.6 lett. a) del TULPS dismessi sono tenuti a dichiararne l’ubicazione ed, entro 6 mesi dalla dismissione, devono smaltirli e distruggerli o cederli e traferirli, secondo le modalità indicate nei provvedimenti dell’AAMS.
Elenco operatori del settore del gioco – rinnovo iscrizione per l’anno 2018 in modalità telematica
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che a partire dal 15 febbraio 2018 è possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco degli operatori del settore del gioco per l’anno 2018.
Il termine per il rinnovo è previsto entro e non oltre il 15 maggio 2018 esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito internet istituzionale ed utilizzando le credenziali acquisite (user id e password).
Giochi – Decreto del MEF per la riduzione delle newslot e Intesa della Conferenza Unificata sul tema
È stato emanato il Decreto del MEF previsto dalla Manovrina di luglio scorso sulle modalità di riduzione del numero degli apparecchi da gioco comma 6 A dai locali in cui sono installati, tra cui pubblici esercizi. Il MEF, però, non indica i criteri con cui i concessionari devono operare la riduzione che quindi è totalmente rimessa alla loro discrezione, l’importante è arrivare alla riduzione del 30% circa del numero di newslot prevista entro il 30 aprile 2018.
Elenco operatori del settore del gioco – rinnovo iscrizione per l’anno 2017 in modalità telematica
Dal 1° novembre u.s. al 20 gennaio p.v. è possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco degli operatori del settore del gioco per il 2017 esclusivamente attraverso la modalità telematica.Le modalità da seguire per effettuare il rinnovo o una nuova iscrizione sono identiche a quelle utilizzate per il 2016.
Elenco operatori del settore del gioco – rinnovo iscrizione per l’anno 2016 in modalità telematica
Dal 1° novembre u.s. al 20 gennaio p.v. è possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco degli operatori del settore del gioco per il 2016 esclusivamente attraverso la modalità telematica.
Le modalità da seguire per effettuare l’iscrizione o il rinnovo sono identiche a quelle utilizzate per il rinnovo per l’anno 2015 solo pochi mesi fa.
Elenco operatori gioco: fino al 29 giugno sarà possibile completare il rinnovo dell’iscrizione telematica
Anche se il 31 maggio u.s. è scaduto il termine per il rinnovo dell’iscrizione telematica all’elenco, i Monopoli con loro comunicazione del 29 maggio u.s. hanno informato che fino al 29 giugno p.v. resteranno operative tutte le funzioni del sito di AAMS per il rinnovo, sia per quanto riguarda la richiesta di credenziali, sia per il procedimento di rinnovo, sia per l’eventuale rettifica dei dati inseriti.
IL GIOCO NEI PUBBLICI ESERCIZI
IL GIOCO NEI PUBBLICI ESERCIZI
Un contributo pubblicato sul quotidiano La Nazione del 16 maggio 2014 a firma del Presidente Marco Buticchi inerente il tema del gioco nei pubblici esercizi