L'ENTE BILATERALE NAZIONALE DEL TURISMO (EBNT), è un organismo paritetico costituito nel 1991 dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative nel settore Turismo: Federalberghi, FIPE, Fiavet, Faita, Federreti, Filcams - CGIL, Fisascat - CISL, Uiltucs - UIL.
EBNT, costituisce uno strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti stipulanti il CCNL Turismo in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali.
EBNT è chiamato a svolgere, in particolare, le seguenti funzioni:
- Governance: indirizzare, coordinare, supportare e controllare gli Enti Bilaterali Territoriali
- Monitoraggio, informazione e osservazione del mercato del lavoro
- Sostegno alle politiche del lavoro: erogare, attraverso apposito fondo gestione separato, prestazioni di sostegno al reddito ai lavoratori.
- Servizi a supporto della intermediazione, e a regolazione e garanzia del mercato del lavoro
- Formazione
Tra le principali azioni, a sostegno delle politiche del lavoro, EBNT eroga, attraverso apposito fondo gestione separato (Fondo per il sostegno al reddito), prestazioni di sostegno al reddito ai lavoratori dipendenti da aziende multilocalizzate.
Al servizio di chi cerca e chi offre lavoro, è nato Jobmatch, il nuovo portale dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, con l’obiettivo di garantire la circolazione delle informazioni tra tutti gli attori coinvolti nel turismo e garantire un accesso semplice e immediato a un elenco completo e dettagliato di informazioni per il lavoro disponibili in un sistema informativo condiviso e cooperativo.