CCNL Turismo

Giovedì, 23 Aprile 2015 12:09

FIPE E IL CCNL: LE RAGIONI DELLE IMPRESE

FIPE E IL CCNL: LE RAGIONI DELLE IMPRESE

Le trattative per il rinnovo del CCNL registrano una fase di stallo, dopo gli incontri promossi dalla Federazione per portare le Organizzazioni Sindacali a ragionare, in termini innovativi, sui contenuti che raccolgano le difficoltà che il settore da tempo vive e che la crisi economica ha ulteriormente aggravato.

Lunedì, 20 Aprile 2015 11:09

SCIOPERO DEL TURISMO: IL COMMENTO DI FIPE

SCIOPERO DEL TURISMO: IL COMMENTO DI FIPE

Abbiamo ricevuto, a seguito di richiesta avviata nei giorni scorsi, le rilevazioni in merito allo sciopero del 15 aprile scorso che ha interessato il nostro settore. A livello territoriale la partecipazione allo sciopero è stata praticamente irrilevante. Le associazioni territoriali hanno registrato una partecipazione pari allo zero nel 99% dei casi, confermando le previsioni ed in linea con le manifestazioni di sciopero dello scorso anno.

firenze19-11-2014_ic2
LA FIPE A FIRENZE PER PARLARE DI CCNL TURISMO NEI PUBBLICI ESERCIZI

“Il Contratto di lavoro dei pubblici esercizi: approfondimenti e criticità” è stato il tema del convegno, organizzato da Confcommercio Firenze in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Associazione Consulenti del lavoro locali e svoltosi ieri 18 novembre a Firenze nella splendida sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze.

Martedì, 02 Settembre 2014 16:12

PROVE DI DIALOGO TRA FIPE, FIAVET E I SINDACATI

icona_art28-08-14
PROVE DI DIALOGO TRA FIPE, FIAVET E I SINDACATI

Le progressive aperture dei sindacati su flessibilità e permessi hanno sbloccato il negoziato per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del turismo da parte di Fipe e Fiavet-Confcommercio, le due organizzazioni che oltre a Federturismo-Confindustria e Confesercenti non hanno ancora sottoscritto con i sindacati l'intesa per il rinnovo del contratto del turismo.

fisascat2014
LA FIPE ALLA TAVOLA ROTONDA FISASCAT CISL SU CONTRATTAZIONE BILATERALITA’, WELFARE E  RAPPRESENTANZA

Del  valore della contrattazione nazionale e decentrata e della opportunità di  favorire il rafforzamento della bilateralità e del welfare integrativo e complementare nell’ambito dei negoziati aperti per il rinnovo dei contratti nazionali di settore, si è parlato ieri, al Centro Studi CISL di  Firenze, in una tavola rotonda promossa dalla Fisascat.

ABANO TERME SEMINARIO CCNL TURISMO: VARATE LE LINEE GUIDA DEL DOCUMENTO DATORIALE

Come in occasione di ogni rinnovo, la Fipe con le altre Federazioni del turismo ha avviato una riflessione sui principali temi che caratterizzeranno  il prossimo rinnovo del CCNL Turismo.

NEL TURISMO TERMINI RIDOTTI NELLA SUCCESSIONE DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

Con un accordo sottoscritto questo pomeriggio tra FIPE, le altre organizzazioni imprenditoriali del turismo, e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil d’ora in avanti sarà possibile stipulare contratti a termine con intervalli ridotti (20 o 30 giorni a seconda della durata del contratto) tra una rapporto di lavoro e il successivo.

LUCCA – NUOVO ACCORDO PROVINCIALE PER I PUBBLICI ESERCIZI

A distanza di circa 40 anni dal precedente, è stato siglato a Lucca il contratto integrativo provinciale per i Pubblici esercizi.

OSSERVATORIO SULLA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO

E' on line da oggi la nuova piattaforma realizzata da Fipe in collaborazione con ADAPT.

UN CONTRATTO DI LAVORO SU MISURA PER I P.E.   

La FIPE e la contrattazione di secondo livello. Con l’appuntamento svoltosi a Roma il 14 aprile scorso è stata posta la prima pietra del progetto FIPE,