Stampa questa pagina
Mercoled├Č, 08 Febbraio 2017 09:36

FIPE A CUCINARE 2017 (11 - 14 FEBBRAIO)

RISTORAZIONE: SCUOLA, LAVORO E SOLIDARIETÀ
Un aiuto concreto agli imprenditori del presente e del futuro. È questo lo spirito con cui Fipe si presenta alla nuova edizione di Cucinare Pordenone, con un ricco programma di appuntamenti in collaborazione con Ascom Pordenone ed Electrolux, accomunati da due fili conduttori: promuovere l'alternanza scuola-lavoro e fare squadra per sostenere i ristoratori del Centro-Italia le cui attività sono state duramente colpite dal terremoto.

L'appuntamento è a partire da sabato 11 febbraio all'Arena Fipe - Confcommercio Pordenone: in programma oltre 40 eventi, incentrati sul tema della solidarietà attraverso un'attività di promozione dei prodotti tipici provenienti dai territori colpiti dal sisma che verranno interpretati da famosi chef come Filippo La Mantia e Michel Basaldella. Uno su tutti, l'amatriciana, che verrà servita agli ospiti dell'Arena Fipe dal bar ristorante Da Patrizia, distrutto dal sisma, una presenza che simboleggia l'impegno e la speranza di ricostruire e ripartire insieme.

Grandi protagonisti nell'Arena Fipe saranno 60 ragazzi dello Ial di Aviano - Centro Turistico Alberghiero partner di Cucinare Pordenone -, che garantiranno il servizio agli ospiti. L'attività presso l'Arena Fipe sarà valutata da tutor e docenti per fare comprendere ai ragazzi come un servizio di qualità si debba sviluppare lungo un fil rouge che tocca "i cinque sensi della ristorazione", per dare alla clientela tutta l'attenzione necessaria e rendere al contempo efficienti le operazioni di sala. Il tutto grazie a: vista, cioè visione ad ampio raggio degli spazi; fiuto, far percepire all'ospite l'atmosfera di un luogo, le sue caratteristiche e anticiparne le esigenze; tatto, ovvero la sensibilità di guidare il cliente verso le scelte migliori; udito, per regalare all'ospite la migliore atmosfera, sapendo che la percezione di un suono influenza fino al 40% delle scelte; il gusto, inteso come buon gusto in ogni aspetto del servizio; e infine, il sesto senso che rappresenta l'arte stessa del servizio, la sintesi e l'equilibrio di tutti gli altri cinque sensi. Il percorso sensoriale così illustrato sarà oggetto della valutazione degli studenti nell'ambito del concorso "Il Bar e il Ristorante meta di un viaggio sensoriale". 
Durante Cucinare non mancheranno inoltre focus specifici dedicati alle categorie imprenditoriali che fanno capo ad Ascom Pordenone, Panificatori, Macellai e Ristoratori, con workshop e show cooking che animeranno le quattro giornate di manifestazione all'insegna dell'enogastronomia di qualità.

 

le foto sulla nostra pagina facebook

nota per la stampa: 10-02-2017  RISTORAZIONE: SCUOLA, LAVORO E SOLIDARIETÀ

i video:

https://www.facebook.com/fipe.confcommercio/videos/1445947215439062/

https://www.facebook.com/fipe.confcommercio/videos/1444981312202319/

http://www.cucinare.pn/

 

8-2-2017

Letto 842 volte
Joomla SEF URLs by Artio