Stampa questa pagina
LunedĂŹ, 30 Novembre 2015 12:31

PRANZO SANO FUORI CASA

Aldo Mario Cursano (Vice Presidente Fipe) su Elisir Rai3 per parlare di alimentazione sana, gustosa e di qualità. "Pranzo sano fuori casa" è un progetto della Regione Toscana volto ad aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto gustoso, bilanciato dal punto di vista nutrizionale e di qualità grazie ad attività di ristorazione toscane che promuovono l'offerta di piatti, panini e insalate preparati seguendo i principi della sana alimentazione.

 

I bar, tavole calde e ristoranti della regione Toscana che aderiscono al progetto e espongono il logo di Pranzo Sano Fuori Casa, oltre alle loro consuete proposte culinarie, offrono ai clienti piatti, panini e insalate preparati seguendo i principi della sana alimentazione.

Le linee guida del progetto danno indicazioni ai ristoratori sui prodotti da utilizzare per la preparazione del Pranzo sano fuori casa.

Vengono raccomandate preparazioni semplici e di qualità, con tanta verdura e frutta di stagione, e un basso contenuto di grassi.
Il gusto e il sapore sono gli ingredienti principali dei piatti del progetto Pranzo Sano Fuori Casa: un piatto semplice ed appetitoso fa stare bene e rimanere in forma. Pranzo sano vuol dire anche prendersi i giusti spazi e tempi per mangiare!
Pranzo Sano Fuori Casa è un progetto inserito nel programma “Guadagnare Salute in Toscana”

Il progetto è realizzato in collaborazione con diversi soggetti tra cui  le Aziende USL toscane, Unioncamere Toscana e Fipe Confcommercio Toscana.

Su pranzosanofuoricasa.it è possibile

  • individuare, attraverso la mappa, gli esercizi commerciali più vicini – bar, tavole calde, ristoranti - dove poter mangiare un pasto equilibrato. Nella scheda descrittiva di ciascuna attività di ristorazione il ristoratore inserirà i piatti e i menù preparati secondo le Linee guida del progetto
  • scaricare l'app per smartphone
  • approfondire contenuti su tematiche nutrizionali e acquisire consigli per seguire stili di vita sani
  • consultare ricette
  • Le Linee guida per i ristoratori raccomandano preparazioni semplici e di qualità, con tanta verdura e frutta di stagione e un basso contenuto di grassi, con una particolare attenzione agli alimenti di filiera corta e alla tipicità dei prodotti.

Pranzo sano fuori casa è inserito nel programma "Guadagnare salute in Toscana" – rendere facili le scelte salutari" ed è collegato alla Piramide Alimentare toscana - PAT

Gli esercizi di ristorazione che aderiscono espongono l'adesivo con il logo di Pranzo Sano Fuori Casa.

 

Parla del progetto a Elisir Aldo Mario Cursano, Vicepresidente Fipe 

 

Link correlati:

http://www.pranzosanofuoricasa.it/

Linee guida per gli operatori della ristorazione

Broschure per il consumatore

 

Per maggiori informazioni: scrivi o telefona a Confcommercio Toscana tel. 055 468141 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Letto 2013 volte
Joomla SEF URLs by Artio