Stampa questa pagina
Martedì, 28 Luglio 2015 11:32

A HOST DI SCENA LE COMPETENZE E IL LAVORO

Dal 23 al 27 ottobre in Fiera Milano, formazione, opportunità di lavoro e ricerca dell’eccellenza per competere nel settore BAR PASTICCERIA E GELATERIA. Gli eventi programmati da Fipe nell’”Agorà” al pad. 18 .
Circa un “barista” su due (fonte sistema informativo Excelsior –Unioncamere, 2014) ha bisogno di maggiore formazione professionale per poter essere “adeguato” a svolgere un servizio che necessità di manualità ma anche di capacità di relazione con il cliente. 

Ancora più stringente diventa il dato se alle mansioni del banco e della macchina del caffè, si va a indagare sulle competenze di un laboratorio di pasticceria o gelateria. 

Le occasioni di lavoro nel settore ci sono e l’offerta formativa è diffusa, ma spesso è affidata (con qualche rischio) alle stesse aziende di forniture di attrezzature e prodotti. 
Se ne parlerà a HOST, Fiera Milano, la più importante manifestazione fieristica per i pubblici esercizi, in due “modi”diversi:

 

- un talk show, programmato per lunedì 26 ottobre (ore 14.30, pad. 18) dal titolo “Competenze Professionali e Lavoro. Le opportunità nel pubblico esercizio con pasticceria e gelateria di produzione propria”, un incontro a 360° tra il mondo della formazione professionale e gli esercenti nell’ambito del nutrito palinsesto che la Fipe sta organizzando presso la Master Class de “La Dolce Agorà”. Coordinerà gli interventi Silvio Moretti, direttore dell’Ufficio Sindacale della Fipe.

- uno stage formativo “competitivo”, FuturePastryChef dove, grandi Maestri Pasticceri supervisionati dal maestro Iginio Massari, presidente onorario di CastAlimenti, presenteranno, alternandosi, un elaborato a base di panettone e uno a base di cioccolato che gli allievi dell’Istituto Carlo Porta di Milano riprodurranno con l’aiuto dei loro illustri docenti. Un simbolico (ma non solo) trasferimento di competenze e maestria per scoprire talenti e diffondere passione e fiducia verso mestieri che rientrano a pieno titolo negli emblemi dell’eccellenza italiana, chiave di una vincente competizione sui mercati globali.

 

28-07-2015

 

Letto 1308 volte
Joomla SEF URLs by Artio