Venerdì, 13 Settembre 2019 09:21

Diventa il manager della ristorazione del futuro

Corso operation management: manager in food, banqueting & catering services 
Un nuovo assunto su cinque in Italia è nel food. A rilevarlo è la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi sui dati nazionali relativi ad aprile 2019 del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro). 

•Dal 2017 ad oggi il costo per i ristoranti è cresciuto mediamente del 5,2% e per bar e caffè del 3,7% 

Insostenibile, iniqua, ingiustificata. La TARI (tassa sui rifiuti) rappresenta ormai un peso inaccettabile per le imprese della ristorazione e della somministrazione. Un peso che, nonostante la riduzione della produzione di rifiuti e le promesse di ogni Governo di diminuire la pressione fiscale sulle imprese, è cresciuto in tutta Italia con tassi che superano il 5% per quanto riguarda i ristornati e il 3% per bar e caffè.

 

Il presidente Stoppani: “Subito un tavolo che affronti i temi cruciali: voucher, buoni pasto e regole uguali per tutti” 

“Il governo Conte ha l’opportunità di fare ciò che nessun altro governo ha avuto il coraggio di fare prima d’ora: valorizzare un’eccellenza italiana che ci rende famosi in tutto il mondo. Mi riferisco alla ristorazione, coccolata a parole da tutti, celebrata dai media e spettacolarizzata all’inverosimile, ma allo stesso tempo mortificata da regole inique, rispetto a quelle di altri settori. Mi auguro che il nuovo umanesimo, immaginato dal presidente del Consiglio, fondi le sue basi sul lavoro di qualità che il mondo della ristorazione garantisce da sempre”.

 

Il presidente Stoppani: “Un maestro della cucina tradizionale, prima che scoppiasse la moda degli chef” 

La Federazione dei pubblici esercizi (Fipe) si stringe attorno alla famiglia di Giacomo Bulleri, il grande ristoratore toscano, fondatore del gruppo Giacomo Milano, scomparso ieri all'età di 94 anni.
“Giacomo Bulleri ha saputo far conoscere la cucina tradizionale italiana a livello internazionale ben prima che scoppiasse la moda degli chef – sottolinea il presidente della Federazione, Lino Stoppani -. Un imprenditore che non ha mai smesso di investire e di osare e che lo scorso anno ha inaugurato il suo ultimo locale, il settimo, a Pietrasanta, nel cuore della sua Toscana. 

Venerdì, 06 Settembre 2019 12:11

La Fipe a Host 2019

Fipe sarà presente ad Host dal 18 al 22 ottobre Pad. 14 Stand M14 M20 N13 N19 con uno stand dove professionisti esperti animeranno un banco bar con le diverse postazioni per dimostrare concretamente la differente professionalità tra barista, barman e bartender, mettendo in evidenza, al tempo stesso, il loro denominatore comune di competenza.

• 925.000 gli occupati in bar, ristoranti, discoteche e stabilimenti balneari nel mese di agosto. Se si aggiungono gli indipendenti si supera quota 1,3 milioni;
• L’analisi per genere vede una sostanziale parità con il 51,5% di uomini e il 48,5% di donne; gli stranieri rappresentano il 25,2%;
• Nei 4 mesi estivi il numero degli occupati cresce del 13% rispetto alla media annua. Le figure più richieste sono camerieri e barman.

Sabato, 24 Agosto 2019 18:36

Sagre: ad agosto il picco di eventi

32mila le manifestazioni prive di requisiti di autenticità più business, meno trazioni

• Scenario: ogni anno in Italia si svolgono oltre 42 mila sagre, in media 5 per ogni comune, per un complesso di 306.000 mila giornate di attività ed un fatturato di 900 milioni di euro;
• L’80% delle sagre si concentra nei mesi estivi, da giugno a settembre. Picco assoluto nel mese di agosto con Il 34% delle giornate complessive dedicate;
• La Federazione Italiana Pubblici Esercizi fa il punto sull’abusivismo e sulle false sagre denunciando oltre 32.000 eventi privi di requisiti di autenticità e legami con il territorio;

La mappa di Fipe delle ricette della tradizione italiana per il giorno più atteso dell'anno 

È stato L'Imperatore Augusto nel 18 a.C. a inventarsi il ferragosto (da feriae augusti). Una giornata libera per staccare la spina e rilassarsi. Ecco perché tutti gli italiani sono da sempre molto affezionati a questa data, il 15 agosto, perché sinonimo di vacanza, di tempo libero speso insieme alla propria famiglia e ai propri amici.

È di questi giorni la pubblicazione del nuovo bando Consip ed. 9 per l’aggiudicazione dei buoni pasto ai pubblici dipendenti. Fipe conferma le sue preoccupazioni sull’impostazione della gara, che sarà ancora aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più significativa.

 

Per tutelare la salute del consumatore occorre conoscere i dogmi del “cucinar bene”La sicurezza alimentare, la corretta gestione degli allergeni e la giusta combinazione nutrizionale sono, nella società attuale, gli imperativi che ogni operatore del settore alimentare è tenuto a rispettare. 

Pagina 1 di 81