Sigep 18-22 gennaio 2020, Fiera di Rimini 41° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. L’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce è finalmente partito, Fipe come in tutte le edizioni è presente con il suo stand nella Hall Sud Stand. 11.

 

“Chi intende aprire un'attività di home restaurant ha l'obbligo di presentare una Scia in Comune o di ottenere un'esplicita autorizzazione nel caso in cui voglia farlo in un'area tutelata. Questo è ciò che prevede il Ministero dello Sviluppo Economico ormai dal 2015 e chi dice il contrario dice una fake news. Il fatto che un giudice di pace di San Miniato nel luglio scorso si sia espresso in maniera opposta dimostra soltanto che la normativa si presta a interpretazioni diverse.

 

Mercoledì, 15 Gennaio 2020 16:50

La Gelateria

Questa nuova guida della Collana Le Bussole è dedicata ai tanti imprenditori del mondo della gelateria artigianale ed a quelli che aspirano a diventarlo. Sono oltre 35 mila alla guida di diversi format commerciali che vanno dal bar gelateria, alla gelateria-pasticceria, alla gelateria “pura” sia con attività annuale che stagionale.

Si ricorda che il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali SIAE per la musica d’ambiente nei pubblici esercizi scadrà il 29 febbraio 2020
La SIAE non ha ritenuto di applicare alle tariffe concernenti la musica d’ambiente e i trattenimenti musicali, l’incremento sui prezzi al consumo rilevato dall’ISTAT; di conseguenza, dette tariffe, non subiranno aumenti di prezzo rispetto al 2019.

Giovedì, 09 Gennaio 2020 17:56

Fipe a Sigep 2020


Fipe sarà presente a Sigep 2020 – 41° Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè - (www.sigep.it) che si svolge presso la Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio pp.vv., padiglione H stand 11

In occasione della Fiera, nella giornata di lunedì 20 gennaio alle ore 12,45 Fipe organizza, all’interno del nuovo spazio dedicato agli incontri (vision plaza) collocato nella hall sud, la presentazione della guida nuova di business della gelateria artigianale, l’ultima nata della Collana Le Bussole dedicata ai tanti imprenditori del mondo della gelateria artigianale ed a quelli che aspirano a diventarlo.

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 30 dicembre 2019 la Legge di bilancio per l’anno 2020 - Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - le cui disposizioni sono entrate in vigore il 1° gennaio 2020.  
Tra le disposizioni di maggior interesse, si segnalano:

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 157/2019 di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n.124/2019, c.d. “Decreto Fiscale”. 
Con la legge di conversione sono state apportate diverse modifiche al testo originario del Decreto. Tra le altre, si segnalano: 

“Senza il contributo dei servizi l’economia italiana sarebbe al limite della deflazione”. Così l’ufficio studi di Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, commenta i dati diffusi oggi dall’Istat sulla dinamica dei prezzi nel corso del 2019.

SOLO BOLLICINE ITALIANE PER IL BRINDISI IN 2 LOCALI SU 3 
Oltre 5 milioni e mezzo di persone scelgono il ristorante per il cenone di fine anno

• 5,6 milioni di clienti distribuiti in oltre 78.000 ristoranti aperti, pari al 65,8% del totale (-1,3% rispetto all’anno scorso);

Ma crollano le cene aziendali 

• Cresce di 200mila unità rispetto allo scorso anno il numero di persone che pranzerà in uno degli 85mila ristoranti aperti il 25 dicembre (il 71,8%);
• La spesa media sarà di circa 56 euro a persona per un giro d'affari complessivo, anch'esso in crescita rispetto al 2017, di 270 milioni di euro;
• In aumento anche il numero dei locali che metterà a disposizione i contenitori per l'asporto del cibo non consumato, il 91,8% dei ristoranti.

 

Pagina 1 di 85