Alcol

Il Ministero dell’Interno, con circolare destinata alle Autorità e alle Forze di Polizia, ha riepilogato le regole applicative relative al potere di sospensione e revoca delle autorizzazioni per la gestione dei pubblici esercizi di cui all’art. 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, definendo l’attuale quadro degli orientamenti interpretativi di detta normativa.

Divieto di somministrazione e vendita di alcolici ai minori di 18 anni e la possibilità del Sindaco di emanare provvedimenti specifici per limitare gli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche.

Questi i due punti di fondamentale importanza per le imprese di pubblico esercizio contenute nel D.L. n. 14/2017 conv. con mod. in L. 48/2017.

In particolare l’art. 8 del Decreto va a modificare l’art. 50 del TUEL aggiungendo alcuni commi tutti inerenti alla possibilità del Sindaco di disciplinare la materia degli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche per assicurare la vivibilità urbana e la tranquillità ed il riposo dei residenti e contrastare situazioni di degrado del territorio.

 

Lunedì, 27 Marzo 2017 15:29

Alcol e consumo responsabile

“Impegno e credibilità della collettività nel costruire un modello di consumo responsabile delle bevande alcoliche” è il titolo del seminario organizzato dal Laboratorio Istituzionale dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e L’Alcool, dove per Fipe sarà presente il Vice Presidente Vicario di Fipe, Aldo Mario Cursano.

Il 27 giugno u.s. si è tenuta presso la Sala Cerroni della Fipe la conferenza stampa congiunta di Fipe e Federvini per annunciare, dopo il successo della fase pilota realizzata a Padova con la collaborazione della APPE, l’avvio della fase successiva del progetto, che verrà esteso al Centro e al Sud del Paese per promuovere una cultura del “bere mediterraneo” all’interno dei pubblici esercizi italiani e formare gli addetti al servizio di bevande alcoliche.

Martedì, 01 Marzo 2016 10:47

# BEREMEGLIO – PRIMO INCONTRO A PADOVA

Il 23 febbraio u.s. si è tenuto il primo seminario sul “Servizio responsabile di bevande alcoliche”, inserito nel progetto #Beremeglio, la “sfida” per un consumo di bevande alcoliche di qualità, lanciata qualche tempo fa FIPE e Federvini, con la collaborazione dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, che ospita la fase pilota del progetto.

Fipe e Federvini insieme per #Beremeglio hanno presentato a Padova il progetto pilota per la formazione degli addetti al servizio delle bevande alcoliche

• Un progetto congiunto per promuovere consumi responsabili e di qualità all'interno dei pubblici esercizi italiani: si parte dalla città veneta
• In programma venti corsi che coinvolgeranno complessivamente 600 addetti
• Conclusa la prima fase sperimentale di sei mesi il progetto verrà presentato al Ministero della Salute con l'obiettivo di essere proposto su scala nazionale

 

Consumo responsabile è consumo di qualità. Il 27 novembre, nella sala Bresciani-Alvarez del Comune di Padova, Fipe e Federvini presenteranno insieme il progetto #Beremeglio e daranno il via alla fase pilota, in collaborazione con l’Appe.
Questa prima fase, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Padova, durerà sei mesi e sarà articolata in una serie di corsi di formazione specifica per gli esercenti del territorio di Padova e provincia sul tema del servizio responsabile di bevande alcoliche. Una volta terminata la fase pilota, l’obiettivo sarà di estendere l’iniziativa su tutto il territorio nazionale.

Ancora una volta il Silb scende in campo a favore della sicurezza nei locali di intrattenimento e del divertimento sano. Martedì 22 settembre 2015, presso l’hotel Holiday Inn Imperiale di Rimini, si terrà la V Convention Nazionale dei Presidenti Provinciali Silb, dal titolo “Giovani e qualità del divertimento: il vero volto della discoteca” con l’obiettivo di mettere in luce le questioni di maggiore rilevanza per il settore e trovare assieme ai rappresentanti Silb di ogni provincia nuovi spunti e linee guida per il futuro dell’intrattenimento notturno.

Lunedì, 27 Ottobre 2014 17:46

FIPE CONTRO GLI AUMENTI DELLE ACCISE

FIPE CONTRO GLI AUMENTI DELLE ACCISE
Il Presidente di Fipe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani, parteciperà alla tavola rotonda “Ridurre la pressione fiscale, creare valore e occupazione” in calendario per il 29 ottobre alla Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto in via del Seminario, 76 a Roma per illustrare gli effetti prodotti dall’aumento delle accise sulla birra.

SICUREZZA STRADALE:TORNA CAMPAGNA 'BRINDO CON PRUDENZA'

Rendere più sicure le notti del fine settimana sulle strade per evitare che i giovani perdano la vita negli incidenti stradali e contribuire a diffondere la figura del "guidatore designato" quando si va in discoteca. Per raggiungere questi obiettivi parte per il sesto anno consecutivo la campagna 'Brindo con Prudenza'. La formula è quella consolidata. 

Pagina 1 di 2