Sopra

sottoicon 19Negli ultimi anni il tema dell’alcol e dei problemi ad esso correlati è diventato di grande importanza e risonanza, basti pensare alle recenti modifiche alla normativa sulla vendita di alcolici ai minori e attraverso distributori automatici.

Fipe si adopera da sempre, anche con la collaborazione dei propri associati, presso le istituzioni governative e non, per trovare soluzioni condivise e procedere ad azione coordinate sul tema.

 

Contiene le tabelle alcolemiche nel formato pdf
Anno di pubblicazione: 2020

Ulteriori indirizzi applicativi sull’obbligo di denuncia fiscale per la vendita di alcolici

Indirizzi applicativi relativi al potere di sospensione e revoca delle autorizzazioni per la gestione degli esercizi pubblici di cui all'art. 100 del T.U. delle Leggi di pubblica sicurezza (17-07-2019)

Contiene le tabelle alcolemiche nel formato pdf
Anno di pubblicazione: 2010

Contiene le tabelle alcolemiche nel formato eps
Anno di pubblicazione: 2010

Ordinanze Comune di Milano 37_2013 - 39_2013 - 41_2013 - 43_2013
Revoce e sostituzione delle ordinanze sopra elencate
Data di pubblicazione:  giugno 2013

Ordinanza Sindacale n. 187-05 del 17-05-2013
concernente la disciplina dell'attività di intrattenimento musicale e la vendita di prodotti alcolici e bibite nel territorio del Comune di Palermo

Data di pubblicazione: giugno 2013

 
 

News alcol

  • Art. 100 Tulps: indirizzi interpretativi sul potere di sospensione e revoca della licenza
    Art. 100 Tulps: indirizzi interpretativi sul potere di sospensione e revoca della licenza Il Ministero dell’Interno, con circolare destinata alle Autorità e alle Forze di Polizia, ha riepilogato le regole applicative relative al potere di sospensione e revoca delle autorizzazioni per la gestione dei pubblici esercizi di cui all’art. 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, definendo l’attuale quadro degli orientamenti interpretativi di detta normativa.
    Scritto Lunedì, 16 Dicembre 2019 12:08 Leggi tutto...
  • DL Sicurezza – al via nuovi strumenti per contrastare la “malamovida”
    DL Sicurezza – al via nuovi strumenti per contrastare la “malamovida” Divieto di somministrazione e vendita di alcolici ai minori di 18 anni e la possibilità del Sindaco di emanare provvedimenti specifici per limitare gli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche. Questi i due punti di fondamentale importanza per le imprese di pubblico esercizio contenute nel D.L. n. 14/2017 conv. con mod. in L. 48/2017. In particolare l’art. 8 del Decreto va a modificare l’art. 50 del TUEL aggiungendo alcuni commi tutti inerenti alla possibilità del Sindaco di disciplinare la materia degli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche per assicurare la vivibilità urbana e la tranquillità ed il riposo dei residenti e contrastare situazioni di degrado del territorio.  
    Scritto Giovedì, 18 Maggio 2017 11:22 Leggi tutto...
  • Alcol e consumo responsabile
    Alcol e consumo responsabile “Impegno e credibilità della collettività nel costruire un modello di consumo responsabile delle bevande alcoliche” è il titolo del seminario organizzato dal Laboratorio Istituzionale dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e L’Alcool, dove per Fipe sarà presente il Vice Presidente Vicario di Fipe, Aldo Mario Cursano.
    Scritto Lunedì, 27 Marzo 2017 15:29
    Tags: alcol alcolici
    Leggi tutto...
Archivio News Alcol