Formazione

icon temi BIG 02La formazione professionale riveste un ruolo fondamentale come strumento per favorire lo sviluppo delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori.
Nel corso di questi anni la Federazione ha dato avvio a numerosi progetti nel campo dell’assistenza alle strutture territoriali del settore, alle imprese e ai lavoratori, che hanno avuto diverse declinazioni. In alcuni casi si è trattato di progetti di formazione, in altri di iniziative finalizzate a mettere a disposizione strumenti per migliorare la capacità di associazioni ed imprese a fare meglio il proprio lavoro.
Fondamentale il campo della formazione continua, quella formazione cioè basata sulle competenze, che riconosce come esigenza imprescindibile del sistema economico l’adeguamento delle professionalità ai mutamenti tecnologici, organizzativi, gestionali, ecc. del contesto produttivo. Per questo Fipe offre alle aziende associate un’ampia scelta di percorsi formativi per imprenditori e per i collaboratori, attraverso canali mirati e differenziati per tipologia di utenza.
Nell’ottica di una formazione più attenta alla centralità della persona e legata alla dimensione educativa e culturale del lavoro Fipe si sta, inoltre, progressivamente indirizzando verso la costruzione di una gamma di azioni che consentano un più facile inserimento lavorativo dei più giovani, riducendo il divario tra scuola e mercato del lavoro; che facilitino l'erogazione formativa in apprendistato e i tirocini formativi; che favoriscano l’imprenditoria e in particolare l’imprenditoria femminile; che rafforzino il ruolo internazionale delle imprese di pubblico esercizio favorendo anche reti di collaborazioni trasnazionali funzionali alla progettazione di interventi di gestione dei flussi migratori per lavoro (mobilità circolare).

La presente sezione è suddivisa in cinque macroaree dentro alle quali sono riportati i principali temi di interesse.

 

sottoicon 07  sottoicon 09  sottoicon 11  sottoicon 13  sottoicon 67  fipeBS

News formazione

  • Corso prevenzione da Covid-19
    Corso prevenzione da Covid-19 Per conoscere il virus, affrontare l’emergenza e riaprire in sicurezza  La riapertura nella Fase 2 dopo il lockdown imposto dall’epidemia di Covid-19, è una nuova sfida che vedrà impegnate le aziende dei pubblici esercizi. Quali azioni intraprendere per contenere la diffusione del COVID-19? Come coordinare i protocolli anticontagio COVID-19 e la valutazione dei rischi? Cosa prevede la legislazione vigente e quali indicazioni devono essere rispettate nelle imprese del pubblico esercizio?
    Scritto Lunedì, 11 Maggio 2020 10:44 Leggi tutto...
  • Fondo For.Te. – Disposizioni COVID-19 - Circolare Fipe n. 60 del 23 aprile 2020
    Fondo For.Te. – Disposizioni COVID-19 - Circolare Fipe n. 60 del 23 aprile 2020 Il 20 aprile u.s. il Fondo For.te. visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria ha adottato nuove misure per i Piani formativi in corso di realizzazione  Considerato il protrarsi dell’emergenza sanitaria e delle misure restrittive adottate dalle Autorità competenti ed il conseguente impatto sull’economia, sul sistema delle imprese e sui lavoratori, il Fondo For.Te. ha ulteriormente integrato il pacchetto di misure previste, con l’adozione di nuove disposizioni (cfr. allegato). Le nuove misure rispondono alla necessità di:  
    Scritto Giovedì, 23 Aprile 2020 21:48 Leggi tutto...
  • Fipe business school
    Fipe business school La nascita della collana Le Bussole ed il successo che le pubblicazioni dedicate ai pubblici esercizi hanno riscontrato hanno spinto la Federazione a fare un ulteriore passo in avanti per sviluppare un modello formativo sulle tematiche della gestione manageriale delle imprese. E’ da queste premesse che nasce la Fipe Business School che non vuole essere un luogo di formazione ma un contenitore di idee, competenze e tecniche manageriali accessibili alle imprese associate per il tramite delle associazioni territoriali.
    Scritto Martedì, 10 Settembre 2019 14:39 Leggi tutto...
Archivio News Formazione