Formazione

icon temi BIG 02La formazione professionale riveste un ruolo fondamentale come strumento per favorire lo sviluppo delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori.
Nel corso di questi anni la Federazione ha dato avvio a numerosi progetti nel campo dell’assistenza alle strutture territoriali del settore, alle imprese e ai lavoratori, che hanno avuto diverse declinazioni. In alcuni casi si è trattato di progetti di formazione, in altri di iniziative finalizzate a mettere a disposizione strumenti per migliorare la capacità di associazioni ed imprese a fare meglio il proprio lavoro.
Fondamentale il campo della formazione continua, quella formazione cioè basata sulle competenze, che riconosce come esigenza imprescindibile del sistema economico l’adeguamento delle professionalità ai mutamenti tecnologici, organizzativi, gestionali, ecc. del contesto produttivo. Per questo Fipe offre alle aziende associate un’ampia scelta di percorsi formativi per imprenditori e per i collaboratori, attraverso canali mirati e differenziati per tipologia di utenza.
Nell’ottica di una formazione più attenta alla centralità della persona e legata alla dimensione educativa e culturale del lavoro Fipe si sta, inoltre, progressivamente indirizzando verso la costruzione di una gamma di azioni che consentano un più facile inserimento lavorativo dei più giovani, riducendo il divario tra scuola e mercato del lavoro; che facilitino l'erogazione formativa in apprendistato e i tirocini formativi; che favoriscano l’imprenditoria e in particolare l’imprenditoria femminile; che rafforzino il ruolo internazionale delle imprese di pubblico esercizio favorendo anche reti di collaborazioni trasnazionali funzionali alla progettazione di interventi di gestione dei flussi migratori per lavoro (mobilità circolare).

La presente sezione è suddivisa in cinque macroaree dentro alle quali sono riportati i principali temi di interesse.

 

sottoicon 07  sottoicon 09  sottoicon 11  sottoicon 13  corsi catalogo  fipeBS

News formazione

  • Modulo formativo - Primo Livello
    Modulo formativo - Primo Livello Il corso si propone di fornire le conoscenze del mondo del bar a tutti coloro che siano interessati a questa professione, per ragioni di lavoro o di diletto personale.Il corso articolato in aspetti teorici e pratici intende fornire ai partecipanti le conoscenze per sfruttare al meglio i prodotti, distinguere vini, riconoscere distillati e liquori, imparare la corretta adattabilità dei prodotti e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktails e long drinks.
    Scritto Giovedì, 30 Luglio 2020 12:29 Leggi tutto...
  • Modulo formativo - Secondo Livello
    Modulo formativo - Secondo Livello Corso di elevata specializzazione idoneo a sviluppare il metodo di miscelazione capace di progettare e costruire bevande miscelate. Analisi delle varie famiglie dei cocktails internazionali, rivisitate ed attualizzate con nuove tecniche propositive.Trattasi di un percorso formativo di carattere prevalentemente pratico, rivolto a coloro che hanno già frequentato i corsi da noi organizzati.  
    Scritto Giovedì, 30 Luglio 2020 12:28 Leggi tutto...
  • Modulo formativo sala ristorante
    Modulo formativo sala ristorante L’esperienza del cliente all'interno del ristorante si arricchisce e diventa un indimenticabile percorso emozionale solo quando il valore degustativo del piatto preparato dagli chef in cucina è unito al servizio che viene erogato da figure fortemente professionalizzate in sala.  
    Scritto Giovedì, 30 Luglio 2020 12:15 Leggi tutto...
Archivio News Formazione