La formazione turistica in Italia

Fiera Fare Turismo 2018 - 

Al Salone delle fontane, nell’ambito del Convegno “Gli istituti alberghieri e il riordino degli istituti professionali”, tra il direttore generale della Fipe Roberto Calugi e la presidente Re.Na.I.A., Anna Maria Zilli, è stato rinnovato il protocollo d’intesa che già nel biennio precedente ha visto Fipe e Re.Na.I.A. protagoniste di iniziative di alternanza nell’intento di creare un raccordo più stretto tra il sistema scolastico-formativo ed il sistema produttivo. 

L’alternanza scuola lavoro rappresenta per FIPE, che ha siglato lo scorso febbraio un protocollo di intesa con il MIUR, un ponte tra la scuola ed il lavoro, utile per orientare le scelte professionali dei giovani attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro e per ridurre le distanze tra istruzione e formazione ed esigenze del mondo imprenditoriale”.

Lunedì, 14 Marzo 2016 16:13

FIPE A FARE TURISMO

Seminario - Il cameriere. Una professione da ripensare per creare valore nella ristorazione in collaborazione con FIPE-CONFCOMMERCIO 15 marzo 2016 Salone delle Fontane EUR via Ciro il Grande, 10 - Roma - Sala Severini

Questo seminario nasce da una co-progettazione di RENAIA e FIPE, perché entrambi condividono le esigenze di urgenza, necessità ed emergenza nella riqualificazione e valorizzazione della figura del cameriere. Il grande successo di programmi televisivi con lezioni, corsi e concorsi di cucina, ha fatto crescere moltissimo in questi anni la professione del cuoco e del pasticcere. Professioni sempre più ambite e richieste dai giovani, talvolta in modo eccessivo, perché la realtà del lavoro non è quella dei talent.

All’Assemblea di RE.NA.IA., la rete degli istituti professionale per i servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, svoltasi il 20 ottobre 2015 a Termoli, si è parlato della nuova alternanza scuola lavoro, nel corso del convegno “Quali sinergie tra scuola e mondo del lavoro alla luce delle più recenti innovazioni normative”.